Dromos Festival 2016
Dromos Festival 2016
diciottesima edizione
“Il segno di Eva”
Oristano, Baratili San Pietro, Bauladu, Cabras, Mogoro, Morgongiori, Neoneli, Nureci, Riola Sardo, San Vero Milis, Villa Verde
dall’1 al 15 agosto 2016
Edizione numero diciotto del Dromos Festival 2016, il festival organizzato dall’omonima associazione culturale nell’Oristanese, uno degli appuntamenti di primo piano dell’estate musicale in Sardegna. Il titolo “Il segno di Eva” suggerisce che questa edizione del Dromos Festival 2016, getterà uno sguardo sull’universo femminile e il suo contributo al mondo dell’arte e della creatività, in particolare a quello musicale, ma anche, com’è tradizione del festival, alle arti visive e ad altri linguaggi. Un fitto cartellone di concerti, ma anche mostre, incontri e proiezioni dal 1° al 15 agosto a Oristano e altri centri della provincia. Tra i protagonisti del Dromos Festival 2016: Sarah Jane Morris, Lisa Simone, Kristin Asbjørnsen, Simona Molinari, Sarah McKenzie, Elina Duni, Yilian Cañizares, Elena Ledda, Monica Demuru, Rossella Faa, la scrittrice Michela Murgia, i Songhoy Blues, Pat Thomas e Tony Allen.
Radicato nel suo territorio ma aperto al mondo, Dromos Festival 2016 andrà in scena, come di consueto, in suggestivi spazi urbani o naturali di vari centri dell’Oristanese: Cabras, Mogoro, Villa Verde, San Vero Milis, Baratili San Pietro, Riola Sardo, Morgongiori, Neoneli, Bauladu, oltre al capoluogo, Oristano, e a Nureci, sede delle tre giornate di Mamma Blues, quasi un “festival nel festival” (dal 13 al 15 agosto). Al di là della sua impronta internazionale, Dromos è infatti riuscito a mantenere sempre un forte legame con i centri che fanno parte del suo “circuito” e le rispettive comunità: decentrando le sue diverse iniziative nei piccoli e medi paesi dell’interno, con l’obiettivo di arricchirne l’offerta culturale nei mesi estivi e di invertire il consueto flusso turistico, il festival contribuisce a rivitalizzarli e a farne riscoprire la realtà più autentica e meno cartolinesca.
Dromos Festival 2016 diventa dunque maggiorenne con un cartellone, ancora una volta, ampio e variegato; un programma ricco di proposte e spunti di interesse, allestito con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport, Assessorato del Turismo), dei Comuni di Oristano, Baratili San Pietro, Bauladu, Cabras, Mogoro, Morgongiori, Neoneli, Nureci, Riola Sardo, San Vero Milis, Villa Verde, della Fondazione di Sardegna, e con la collaborazione dell’associazione BES – Best Events Sardinia, della Rete dei Festival, della Pinacoteca comunale Carlo Contini di Oristano, della Cantina Contini di Cabras, dell’Hotel Mistral 2 di Oristano, del Centro per l’Autonomia PLUS Oristano – Asl 5, dell’associazione La Volantina, dell’O.S.V.I.C., dell’associazione di promozione sociale Mariposas de Sardinia, di ViaggieMiraggi ONLUS, dell’Associazione Lost in Translation, dell’Agenzia di sviluppo locale Due Giare e di Myland cicloturismo in Marmilla.
Dromos Festival 2016
Il programma Dromos Festival 2016
Lunedì 01 agosto · ore 19,30
Oristano – Pinacoteca Carlo Contini
Inaugurazione mostre
“Il segno di Eva” di Paola Moretti
“Di madre in madre” di Anna Marceddu
Lunedì 01 agosto · ore 21,30
Cabras – Cantina Contini
Ala.Ni – a seguire performance di Marta Loddo
Martedì 02 agosto · ore 21.30
Bauladu – Parco di San Lorenzo
Michela Murgia
Martedì 02 agosto · ore 22.30
Bauladu – Parco di San Lorenzo
“Disubbidienti”
Elena Ledda, Simonetta Soro, Chiara Murru.
Musiche Arrogalla, regia Alessandro Melis
Mercoledì 03 agosto · ore 19,30
Oristano – Centro di salute mentale
Inaugurazione mostra
Mercoledì 03 agosto · ore 21.30
Oristano – Piazza Cattedrale
“Lux Feminae”
Elena Ledda, Simonetta Soro, Valentina Casula, Monica Demuru, Rossella Faa
Giovedì 04 agosto · ore 21.30
San Vero Milis – Giardino del Museo archeologico
“Invocación” – Yilian Cañizares
Venerdì 05 agosto · ore 21.30
Villa Verde – Bosco di Mitza Margiani
Elina Duni Quartet
Sabato 06 agosto · ore 21.30
Baratili San Pietro – Parco Comunale
“Film of Life” – Tony Allen & Audrey Gbaguidi
Domenica 07 agosto · ore 19,30
Morgongiori – Centro Storico
No BS! Brass Band
Domenica 07 agosto · ore 20,30
Riola Sardo – Parco dei Suoni
“Nel segno di Eva. Musae tra Venere e Bacco”:
“My World” – Lisa Simone
“I’ll Meet You in the Morning” – Kristin Asbjornsen Quartet
mumucs – Marta Loddo
Dj set
Lunedì 08 agosto · ore 19.00
Oristano – Pinacoteca Carlo Contini
conferenza a cura di Ivo Serafino Fenu
Nel segno di Eva. Per una storia dell’arte al femminile
Lunedì 08 agosto · ore 21.30
Oristano – Chiostro dell’Hospitalis Sancti Antoni
Vergine Giurata – proiezione film a cura del Cineforum Lost in Traslation
Martedì 09 agosto · ore 21.30
Cabras – Arena Tharros
“Loving Ella” – Simona Molinari Quintet
Mercoledì 10 agosto · ore 21.30
Neoneli – Casa Cherchi
“We could be lovers” – Sarah McKenzie
Giovedì 11 agosto · ore 21.30
Mogoro – Piazza del Carmine
“Nine” – Jah9
Venerdì 12 agosto · ore 21.30
San Vero Milis – Giardino del Museo archeologicoCortometraggi a cura dell’OSVIC
MAMMA BLUES
nona edizione
Nureci 13 – 14 – 15 agosto 2016
Sabato 13 agosto
ore 20.00 – Corte Saba: Incontro con Songhoy Blues
ore 22.00 – Arena Mamma Blues: Irene Loche – “Garden of lotus”
ore 22.30 – Arena Mamma Blues: Songhoy Blues in concerto
ore 24.00 – I giardini del sottomonte: dopofestival
Domenica 14 agosto
ore 20.00 – Corte Saba: Incontro con Pat Thomas
ore 22.00 – Arena Mamma Blues: Moses – Human Revolution Tour 2016
ore 22.30 – Arena Mamma Blues: Pat Thomas & Kwashibu Area Band in concerto
ore 24.00 – I giardini del sottomonte: dopofestival
Lunedì 15 agosto
ore 20.00 – Corte Saba: Incontro con Sarah Jane Morris
ore 22.30 Arena Mamma Blues: Sarah Jane Morris in concerto
ore 24.00 – I giardini del sottomonte: dopofestival
Le mostre Nel segno di Eva e altri appuntamenti Dromos Festival 2016
Immancabile come ogni anno la sezione del Dromos Festival 2016 dedicata alle arti visive curata dal critico d’arte Ivo Serafino Fenu, con la funzione di rappresentare il tema portante dell’edizione in corso. Due gli allestimenti ospitati a Oristano alla Pinacoteca comunale Carlo Contini, che fanno da apri pista all’intero cartellone di Dromos, con il taglio del nastro in programma lunedì primo agosto (alle 19.30). Il compito di rappresentare l’omaggio che Dromos fa quest’anno alla creatività femminile è affidato alla scultrice algherese Paola Moretti e alla fotografa di Ittiri Anna Marceddu, autrice anche dello scatto scelto come immagine di questa diciottesima edizione del festival.
La prima presenta per la prima volta al pubblico “Il segno di Eva“, un’installazione ironica, giocosa, irriverentemente pop, composta da variopinti oggetti in gomma piuma allusivi all’organo genitale femminile, nella quale “l’oscuro oggetto del desiderio” si fa luminoso, policromo e polimorfo, contaminativo, capace di fondere mondo animale e vegetale, naturale e artificiale, allo stesso tempo microbiotico e macroscopico.
La seconda propone “Di madre in madre“, una galleria di immagini che catturano la trasmissione di pratiche e saperi appartenenti a un tempo ormai passato, ma che ancora sopravvive nella maestria di donne che hanno attraversato il ‘900. La mostra fotografica offre spunti di riflessione e coinvolge, in una sintesi narrativa, il grande pubblico isolano e mediterraneo che affonda le proprie radici nel culto della Dea Madre.
Collegata alle due mostre, realizzate in collaborazione con la Pinacoteca comunale Carlo Contini, è la conferenza “Nel segno di Eva. Per una storia dell’arte al femminile”, in programma sempre nella struttura museale comunale di Oristano lunedì 8 agosto, con inizio alle 19: un percorso di riflessione attraverso una suggestiva carrellata di immagini, selezionate e commentate dal curatore della Pinacoteca comunale Ivo Serafino Fenu, in un mondo d’arte tutto al femminile, dal Paleolitico fino ai giorni nostri, per indagare se, in ambito artistico, sia mai esistito uno “specifico femminile”. A seguire, alle 21.30, la visione del film “Vergine Giurata” (2015, 90′), programmato in collaborazione con il Cineforum Lost in Translation. Tratto dal romanzo omonimo di Elvira Dones, il lungometraggio della regista Laura Bispuri, interpretato da un’intensa Alba Rohrwacher, racconta del viaggio di una donna in cerca di una faticosa riappropriazione della sua identità di genere rinnegata.
Con una terza esposizione (in fase di ideazione) si rinnova la collaborazione tra il Centro per l’Autonomia PLUS Oristano – Asl 5 e il festival. Il luogo deputato ad ospitare la mostra (con inaugurazione mercoledì 3 agosto, alle 19.30) è ancora una volta il Centro di salute mentale di Oristano: un progetto questo caratterizzato dall’integrazione tra diverse forme di arte visiva con il coinvolgimento attivo degli utenti del centro di salute mentale.
Ultimo tassello della sezione extra musicale di Dromos è, ancora, all’insegna della settima arte, con un ciclo di proiezioni di cortometraggi – in calendario venerdì 12 agosto a San Vero Milis nel giardino del Museo Archeologico, alle 21.30 – a cura di un altro partner consolidato di Dromos: l’organismo di volontariato internazionale O.S.V.I.C.
I pacchetti turistici sulle note del Dromos Festival 2016
Al ricco cartellone di concerti sono associati dei pacchetti turistici realizzati in collaborazione con l’ associazione di promozione sociale tutta al femminile Mariposas de Sardinia e con il tour operator ViaggieMiraggi ONLUS. S’intitola “Speciale Dea Madre sulle note del Dromos Festival” l’itinerario di otto giorni, in programma dal 4 all’ 11 agosto, che unisce la magia dei panorami estivi della Sardegna a diversi appuntamenti musicali della manifestazione. Un viaggio tra siti archeologici e percorsi naturalistici, a piedi e per mare, e ancora reading letterari, incontri di meditazione e yoga al tramonto, pranzi e cene a base di prodotti enogastronomici a kilometri zero. La otto giorni parte da Cagliari, dal Museo Archeologico Nazionale, raggiunge il parco del Monte Arci con meta il bosco di Mitza Mraxani, le pendici del Monte Majore, al confine settentrionale della Marmilla, le spiagge bianche dell’Area marina protetta del Sinis e l’isola di Malu Entu , comprende una visita alla Fiera dell’Artigianato Artistico e del Tappeto di Mogoro e al nuraghe Cuccurada, sito nella stesso centro dell’oristanese e i concerti di Yilian Cañizares il 4 agosto a San Vero Milis, Elina Duni l’indomani (5 agosto) a Villa Verde, Tony Allen & Audrey Gbaguidi a Baratili San Pietro il 6 agosto, Lisa Simone e Kristin Asbjorsen il 7 agosto a Riola Sardo, Simona Molinari il 9 agosto a Cabras.
Le quote individuali per il pacchetto di otto giornate (rimodulabile su più o meno giorni) costano per gli adulti 585 euro (per gruppi di 4 persone), 560 euro (per gruppi dai 5 agli 8 componenti), 535 euro (per gruppi di 9 – 12 persone), per i bambini dai 4 ai 10 anni rispettivamente 290, 280 e 265 euro. La partecipazione di bambini con meno di 4 anni è gratuita. Per il termine e le modalità di iscrizione consultare la pagina www.viaggiemiraggi.org/come-viaggiamo. Per maggiori informazioni telefonare al numero 328 3840772 oppure scrivere una mail all’indirizzo viaggiemiraggisardegna@gmail.com.
Una seconda opzione di offerta turistica, valida in occasione di tutte le serate musicali in programma dal primo al 15 agosto, è data dallo sconto del 30% sul biglietto di un concerto a scelta con pernottamento in una delle seguenti strutture di Oristano: l’ Hotel Mistral *** (in via Martiri di Belfiore, 2 – tel. 0783 212505) con un costo per la camera singola di 40 euro e per la doppia di 65 euro; l’Hotel Mistral2**** (in via XX Settembre, 34 – tel. 0783 210389) con camera singola a 55 euro e doppia a 85 euro; l’Hotel Mariano IV Palace Hotel**** (in piazza Mariano, 50 – tel. 0783 360101) con camera singola al prezzo di 60 euro e doppia al costo di 80 euro.
Biglietti Dromos Festival 2016
La maggior parte degli appuntamenti in calendario è a ingresso gratuito. Si paga il biglietto per il reading musicale “Disubbidienti” (5 euro) a Bauladu il 2 agosto e per i concerti di Yilian Cañizares (10 euro) il 4 agosto a San Vero Milis, di Toni Allen & Audrey Gbaguidi (10 euro) il 6 agosto a Baratili San Pietro, di Lisa Simone e Kristin Asbjorsen il 7 agosto a Riola Sardo e di Simona Molinari il 9 agosto a Cabras (15 euro), appuntamenti entrambi inseriti nel cartellone di “Musica nella terra dei giganti”, iniziativa promossa dalla “Rete dei Festival” (European Jazz Expo, Dromos Festival, Sardegna Concerti, Rocce Rosse & Blues, Abbabula), di Jah9 l’11 agosto a Mogoro (10 euro).
Nella tre giorni di Mamma Blues a Nureci biglietti per i Songhoy Blues (il 13 agosto) a 10 euro, per Pat Thomas & Kwashibu Area Band (il 14 agosto) a 15 euro, per Sarah Jane Morris (il 15 agosto) a 10 euro. Abbonamenti per le tre serate di Mamma Blues a 25 euro.
Riduzioni del 30% per giovani sotto i 18 anni, per i possessori della Carta Giovani e per gli over 65. Ingresso gratuito per i bambini sotto i 10 anni. I biglietti si possono acquistare (con il pagamento dei diritti di prevendita oltre il prezzo dell’ingresso) nei punti vendita del circuito Box Office Sardegna.
Maggiorni informazioni:
DROMOS
Tel.: 0783 31 04 90
www.dromosfestival.it
Facebook: facebook.com/dromosfestivalsardegna
Prevendite:
Box Office
Viale R. Margherita 43, Cagliari
tel. 070 657428
e-mail: info@boxofficesardegna.it
www.boxofficesardegna.it