Autunno in Barbagia 2016 Orani
Autunno in Barbagia 2016 Orani
24 e 25 settembre 2016
Patria d’artisti, intellettuali e abili artigiani, Orani ha dato i natali a due grandi maestri dell’arte sarda: Costantino Nivola e Mario Delitala.
Allo scultore di fama mondiale è stato dedicato il Museo Nivola. Le sue opere sono ospitate nella suggestiva struttura del vecchio lavatoio comunale situato nella collina di Su Cantaru circondato da affascinanti spazi esterni in cui sono collocate alcune opere monumentali tra cui le notissime madri che rimandano alle divinità ancestrali mediterranee.
Un’interessante collezione di xilografie, acqueforti, litografie e dipinti ad olio dell’artista Mario Delitala è allestita nell’ex convento francescano al centro del paese.
Autunno in Barbagia 2016 Orani
Gli oranesi sono noti per la maestria dei loro artigiani che tramandano e innovano gli antichi mestieri. Tra coloro che hanno dato lustro al paese vi è anche il sarto Paolo Modolo molto apprezzato per le sue creazioni in velluto con richiami all’abbigliamento tradizionale declinato in forme originali e contemporanee.
Le diverse botteghe e laboratori del ferro battuto, dell’intaglio ligneo e della ceramica sono sparse tra i caratteristici viottoli dove si incontrano le piccole case in granito e pietra locale ma anche diversi palazzetti dei primi del Novecento.
Oltre alle già citate collezioni d’arte il centro storico custodisce preziosi e importanti esemplari di architettura sacra.
Osservando l’abitato da uno dei tanti punti panoramici che lo circondano si distinguono i piccoli tetti con vecchie tegole delle zone più antiche da quelli dei grandi edifici e delle costruzioni moderne; su tutti spiccano gli otto campanili delle chiese superstiti di cui ancora nel XIX secolo se ne contavano circa 20 (tra quelle cittadine e campestri).
Cortes Apertas a Orani
Un immaginario percorso che attraversa tutte le chiese del centro conduce lungo la storia della comunità esplorando i diversi stili e metodi costruttivi. In un avvallamento all’ingresso del paese si trovano i resti dell’affascinante chiesa di Sant’Andrea Apostolo eretta tra la fine del XVI e gli inizi del XVII secolo.
Viene chiamata Campusantu Vezzu o Torre Aragonese riferendosi alla struttura meglio conservata del campanile in pietra vulcanica, ornato da cornici e dalla bellissima guglia con gattoni tipica dello stile gotico. La chiesa fu abbandonata sin dall’inizio dell’Ottocento; al suo posto fu realizzata la nuova parrocchiale in stile neoclassico sempre dedicata al Santo: i lavori iniziarono nel 1867 e si conclusero nel 1930.
L’incantevole prospetto della seicentesca Chiesa del Rosario, sede dell’omonima confraternita, è caratterizzato da elementi in vulcanite: un piccolo rosone e un portale di stile cinquecentesco sormontati da una sottile cornice su cui poggiano quattro merli, al centro dei quali si trova un campanile a vela.
Affacciato su una grande piazza, nel luogo in cui sorgeva l’antica chiesa di San Sisto, si trova il santuario settecentesco di San Giovanni Battista, accanto al quale si trova l’ex convento francescano che attualmente ospita la pinacoteca e gli uffici comunali.
Autunno in Barbagia 2016 Orani
La graziosa Chiesa di Nostra Signora d’Itria, edificata nella prima metà del XVII secolo, deve la sua notorietà alla decorazione a graffiti della facciata, realizzata nel 1986 dal grande artista oranese Costantino Nivola.
Tutto il territorio conserva importanti testimonianze del passato: dalle antiche miniere, oggi integrate negli itinerari del Parco Geominerario della Sardegna , si estraeva la steatite con cui si realizzavano bellissimi monili e le straordinarie dee madri del Neolitico sardo .
Al periodo preistorico risalgono i più importanti siti archeologici della zona: domus de janas, menhir, dolmen.
Dell’epoca nuragica rimangono numerosi villaggi e nuraghi tra cui quello di Athethu, che conserva la copertura a tholos ancora intatta e lo spettacolare nuraghe Nurdole: una struttura complessa a quattro torri con, all’interno, una fonte sacra che lo identifica come luogo di culto.
Programma Autunno in Barbagia 2016 Orani
SABATO 24 SETTEMBRE
DALLE ORE 8:30 ALLE 18 Visite guidate alle miniere di talco, a cura di IMIFABI. Info e prenotazioni: tel. 345 4284034
ORE 9 Prima giornata del Campionato Regionale de Su Mastru ’e Muru. IV edizione.
– Località Su Ponte
ORE 10 Inaugurazione delle cortes.
– Lungo le vie del paese
ORE 10:30 Esposizione dei costumi tradizionali.
– Locali Ex Monte Granatico, via Brigata Sassari
ORE 11 Convegno Innovazione e tradizione.
– Locali Ex MA, via S. Francesco
ORE 12 Convegno Materiali innovativi per l’edilizia.
– Località Campusantu Vetzu
ORE 12:30 Degustazione dei piatti tipici oranesi presso i ristoranti, gli agriturismo e i punti ristoro.
ORE 16 Visita alla pinacoteca dell’artista Mario Delitala, presso il Comune di Orani, e alle chiese del paese. A cura del personale del Geoparco Scarl Gruppo GeoDea.
ORE 17 Esibizione della maschera de su Bundhu.
– Lungo le strade e le piazze del paese Chiusura della prima giornata del Campionato Regionale de Su Mastru ’e Muru. IV edizione.
– Località Su Ponte
ORE 19:30 Degustazione dei piatti tipici oranesi presso i ristoranti, gli agriturismo e i punti ristoro.
ORE 21:30 Serata musicale organizzata dalla scuola di musica Costantino Nivola.
– Lungo le vie e le piazze di Orani
DOMENICA 25 SETTEMBRE
ORE 8 Seconda giornata del Campionato Regionale de Su Mastru ’e Muru. IV edizione.
– Località Su Ponte
ORE 9 Apertura delle cortes.
– Lungo le vie del paese
ORE 09:30 Visita alla pinacoteca dell’artista Mario Delitala, presso il Comune di Orani, e alle chiese del paese. A cura del personale del Geoparco Scarl Gruppo GeoDea.
ORE10 Tutti in trenino per le vie del centro storico.
– Partenza da piazza Italia
ORE 11 Convegno La cultura e i musei per lo sviluppo nel centro Sardegna.
– Museo Costantino Nivola
ORE 12:30 Degustazione dei piatti tipici oranesi presso i ristoranti, gli agriturismo e i punti ristoro.
ORE 16 Visita alla pinacoteca dell’artista Mario Delitala, presso il Comune di Orani, e alle chiese del paese. A cura del personale del Geoparco Scarl Gruppo GeoDea.
ORE 16 Sa cotta ‘e su pane.
– Presso casa Sas Damas
ORE 17 Canti tradizionali con il Coro Monte Gonare.
– Lungo le vie del paese
ORE 18 Premiazione delle squadre del Campionato Regionale de Su Mastru ’e Muru. IV edizione.
– Località Su Ponte
ORE 19 Degustazione dei piatti tipici oranesi presso i ristoranti, gli agriturismo e i punti ristoro.
Il calendario di Autunno in Barbagia 2016
Maggiori informazioni:
Comune di Orani: www.comune.orani.nu.it