Carnevale di Santu Lussurgiu

Il Carnevale di Santu Lussurgiu
Sa Carrela ‘e nanti

Il Carnevale di Santu Lussurgiu, paese dalle antiche tradizioni equestri, è incentrato sulle spettacolari corse a pariglia, che si svolgono nei giorni della domenica e del martedì ed è uno dei principali appuntamenti del Carnevale in Sardegna.

Il percorso di gara si snoda con audaci acrobazie per circa un chilometro, lungo la strada principale del centro storico: Sa Carrela ‘e nanti. Una tradizione antica risalente ai tempi dei Giudici di Arborea e dei viceré spagnoli.

I cavalieri, che hanno il volto mascherato o dipinto ed indossano abiti multicolori o i costumi tradizionali, procedono appaiati e devono dimostrare grande affiatamento, con partenza, percorso e arrivo insieme al traguardo.

Tra le più spericolate e spettacolari dell’isola, la corsa dei cavalli di Santu Lussurgiu chiama intorno a sé l’intera comunità.

Il Carnevale di Santu Lussurgiu si svolge in tre giornate.

La Domenica i cavalieri si presentano a s’iscappadorzu, il punto in cui hanno inizio le corse. I cavalieri possono partecipare da soli, “a sa sola”, o correre appaiati, “a pareza”. Sa pareza può essere a due o a tre. Solo l’ultimo martedì del Carnevale di Santu Lussurgiu può essere a quattro.

La corsa più comune è Sa pareza a coppie nella quale i cavalieri partono, corrono e arrivano insieme, uniti per le braccia, volendo simboleggiare l’unità, l’amicizia e la solidarietà.

Il lunedì, chiamato “Su Lunisi de sa Pudda” (il lunedì della gallina), il cavaliere lanciato al galoppo deve buttare a terra con un bastone, “su fuste ‘e ortzastru”, un fantoccio che ha le sembianze di una gallina.

Il martedì lo spettacolo si chiude con la premiazione dei cavalieri che hanno buttato giù più galline, e con la premiazione delle tre migliori pariglie mascherate; possono essere dati premi particolari, nonché un premio di partecipazione per tutti i cavalieri partecipanti.

Carnevale in Sardegna

La folla è altamente coinvolta, giudica cavalli e cavalieri e partecipa con allegria all’atmosfera della festa.

Tra le usanze tradizionali più caratteristiche vi è l’offerta pubblica e la degustazione del vino prodotto nelle ultime vendemmie.

Maggiori informazioni:

Comune di Santu Lussurgiu www.comunesantulussurgiu.it