Festa di Sant’Efisio 2018 a Cagliari

362 Festa di Sant’Efisio 2018 a Cagliari
dal 1 al 4 maggio 2018

 

Il 1° maggio 2018 Cagliari e tutta la Sardegna festeggiano la 362ª Festa di Sant’Efisio.

Un intenso momento di devozione, fede, cultura e tradizioni centenarie che si fondono in una processione che non ha eguali.

Il rito ha origine da un Voto del 1652 della Municipalità di Cagliari, oggi custodito presso l’Archivio storico, nel quale s’invoca l’intercessione di Sant’Efisio per far terminare la peste e ci si impegna a celebrare ogni anno e perpetuamente una Festa solenne.

Dal 1657 si ripete annualmente con una cerimonia solenne la Festa di Sant’Efisio, il Pellegrinaggio da Cagliari al luogo del martirio del Santo e i riti di scioglimento del Voto voluto dalla Municipalità di Cagliari.

È da più di 300 anni infatti che ogni 1° di maggio, la popolazione sarda accompagna il suo Santo protettore in questa tradizionale processione, ripercorrendo il tragitto che giunge dal carcere in cui venne imprigionato al luogo del martirio a Nora, per poi tornare alla sua Chiesa di Stampace il 4 maggio entro la mezzanotte.

Oggi, come allora, in segno di gratitudine per la salute riconquistata, la Città di Cagliari e tutta l’Isola, con una cerimonia solenne, ripercorrono ogni tappa del Martirio di Sant’Efisio.

La Processione è composta da oltre 3.000 persone con indosso gli abiti tradizionali della Sardegna provenienti dal Campidano, dal Sulcis, dal Logudoro, dalla Barbagia, dall’Ogliastra e dalla Gallura, ed accompagnati da oltre 200 persone a cavallo suddivise nei tre gruppi principali dei Campidanesi, dei Miliziani e della Guardiania, oltre la scorta d’onore dei Mazzieri comunali, dell’AlterNos, del Clero, della Rappresentanza dell’Esercito e dei Carabinieri in alta uniforme, anch’essi tutti a cavallo.

Festa di Sant’Efisio 2018 a Cagliari

Biglietti 362ª Festa di Sant’Efisio 2018 a Cagliari

In vendita dal 3 aprile 2018 i biglietti per le tribune che verranno allestite il 1 maggio 2018 per la 362^ Festa di Sant’Efisio 2018 a Cagliari.

  • Euro 30,00: tribune coperte site in via Roma lato palazzo Vivanet (tribuna n. 1) e in via Roma fronte palazzo Civico (tribuna n. 4), per circa n. 770 posti a sedere;
  • Euro 30,00: tribuna coperta con la pedana riservata alle persone con disabilità motorie sita in via Roma fronte palazzo Vivanet (tribuna n. 3), per circa n. 190 posti a sedere di cui circa n. 30 posti nella pedana di cui sopra. L’accesso sarà consentito con unico biglietto alla persona con disabilità motoria e al proprio accompagnatore. Saranno pertanto venduti circa 30 titoli di ingresso per i soggetti con disabilità motorie, con i quali potranno accedere altrettanti accompagnatori e circa 130 biglietti ordinari;
  • Euro 25,00: tribuna fronte largo Carlo Felice (tribuna n. 5), dislocata nell’incrocio nello spazio tra i due semafori della via Roma, per circa n. 400 posti a sedere;
  • Euro 15,00: tribuna dislocata in piazza Matteotti, antistante la stazione ferroviaria (tribuna n. 2), per circa n. 370 posti a sedere;
  • Euro 15,00: tribune dislocate in piazza del Carmine – fronte Poste (tribuna n. 6, 7, 8 e 9), per circa n. 1200 posti a sedere.

L’attività di vendita dei biglietti sarà così regolata:

Dal 3 al 13 aprile 2018, ai biglietti acquistati da tour operator, agenzie di viaggio e strutture ricettive presenti a Cagliari, sarà applicata una riduzione del 15 % sul prezzo del biglietto.

Dal 14 aprile 2018 e sino al completo esaurimento delle disponibilità, i biglietti saranno venduti tutti a prezzo pieno senza la possibilità di applicazione dello sconto.

Maggiori informazioni:

Comune di Cagliari www.comune.cagliari.it

Prevendite:
Box Office
Viale R. Margherita 43, Cagliari
tel. 070 657428
e-mail: info@boxofficesardegna.it
www.boxofficesardegna.it