Andalas a Seulo: viaggio nel cuore del Flumendosa
Andalas a Seulo: viaggio nel cuore del Flumendosa
di Ivan Murgana
Il passo, grazie alla bellezza dei sentieri che solcano boschi incontaminati, non è mai pesante. La fatica del cammino poi, viene presto ripagata da un tuffo ristoratore nelle fresche acque del Flumendosa e da un pranzo che permette di riscoprire i sapori di un tempo.
Anche quest’anno, come ogni 13 agosto, Andalas, l’escursione ideata da un gruppo di ragazzi del posto quattordici anni fa con l’intento di valorizzare e promuovere la valle dell’alto Flumendosa, è pronta a regalare piacevoli emozioni agli escursionisti decisi a conoscere Seulo.
“Su strangiu no est allenu in bidda nosta” (il forestiero non è straniero nel nostro paese) è un detto molto conosciuto da queste parti, una formula alchemica tramandata di generazione in generazione che permette a chi viene da fuori di sentirsi come a casa propria.
Sarà infatti per la genuinità di questa ospitalità e per le bellezze senza eguali che si possono ammirare percorrendo questi sentieri di montagna, che Andalas negli ultimi anni ha attirato nel piccolo centro barbaricino migliaia di visitatori.
Voli low cost Cagliari
Il percorso di Andalas di quest’anno raggiungerà il cantiere forestale di Nusaunu, in Monti ‘e Ossu, nel territorio demaniale di Seulo sul Flumendosa ai confini col territorio di Gadoni. Gli escursionisti dovranno affrontare una camminata della durata di cinque ore, di media difficoltà, lunga sette chilometri.
Si parte dagli ovili de s’Arcu ‘e su Cuaddu e si raggiunge il Flumendosa in località Sa Stiddiosa, dopo aver affrontato una discesa di 3km, per una breve pausa di ristoro sulle sponde del laghetto naturale. Da Sa Stiddiosa si lascia il fiume e si risale fino a s’Arcu ‘e su Cuaddu, dove sono state lasciate le vetture.
In tarda mattinata, dopo aver raggiunto quota 1100 metri, il pranzo all’ombra dei castagni e delle querce secolari della foresta di Sa Funtana ‘e su Predi, proprio di fronte al Gennargentu. Per i partecipanti all’escursione, la possibilità di assaporare i piatti tipici della cucina povera seulese, innaffiati dall’ottimo vino locale.
Insomma i presupposti per trascorrere una splendida giornata tra le valli del Flumendosa ci sono tutti, l’unica raccomandazione per chi decide di partecipare ad Andalas è quella di fornirsi di un buon paio di scarpe da trekking per l’escursione.
Maggiori informazioni:
Comitato organizzatore Andalas