La Festa di Sant’Efisio a Cagliari, la chiesa

 

La Festa di Sant’Efisio a Cagliari, la chiesa di Sant’Efisio di Stampace

La chiesa attuale risale al 1780 e si ricorda soprattutto come punto di partenza della processione di S. Efisio e luogo di preparazione del Santo.

I preparativi della festa hanno inizio alla fine di aprile, quando gli uomini dell’Arciconfraternita di Sant’Efisio, le consorelle e l’antico quartiere di Stampace, provvedono a ripulire la piazzetta, le strade, ad abbellire i balconi e a vestire con gli abiti della festa il simulacro del Santo.

La mattina del primo maggio viene celebrata una messa solenne e dalla chiesa prende avvio, verso mezzogiorno, la processione che attraverso le vie di Stampace, via Roma e viale La Plaja lascerà la città e raggiungerà Nora.

Chiesetta di Sant’Efisio di Nora

Edificata nel luogo dove sorgeva un oratorio paleocristiano, la chiesa fu consacrata nel 1102. E’ caratterizzata da possenti forme romaniche primitive di derivazione franco-catalana.

La parte anteriore è interessata da rifacimenti sette-ottocenteschi. L’interno è a tre navate. Dalla navatella destra si accede alla cripta, dove è il loculo che contenne, secondo la tradizione, i corpi dei santi Efisio e Polito.