Pasqua i riti della Settimana Santa a Bortigali
Pasqua i riti della Settimana Santa a Bortigali
I rituali della Settimana Santa di Bortigali sono curati dalle antiche confraternite di S.Croce, delle Anime e del Rosario.
Particolarmente intense, anche sul piano scenografico, le cerimonie de “s’iscravamentu” e de “s’incontru”.
Si è inoltre recentemente ripresa la tradizione di accompagnare la processione del Venerdì santo con le suggestive voci dei “cuncordos”, che intonano i brani tipici del canto religioso a quattro voci della tradizione latina (Stabat Mater, Miserere, Ottava Trista).
Anche i bambini hanno ripreso ad uscire per le strade suonando gli strumenti del triduo pasquale (rana, matraccula , chigula ). Questi tradizionalmente sostituivano le campane, che venivano legate il giovedi in segno di lutto e sciolte il sabato al canto del gloria.
Pasqua i riti della Settimana Santa a Bortigali
S’Iscravamentu
Ha luogo nella Parrocchiale, dove giungono, la sera del venerdì Santo, i membri delle confraternite con due bambini vestiti da angioletti e due confratelli vestiti da giudei. Il Cristo viene schiodato dalla croce e la corona di spine posata sul capo dell’Addolorata. Dopo la deposizione, Gesù viene mostrato ai fedeli e messo nella lettiga, ornata da piccole luci e fresie bianche. Ha quindi inizio la processione con la fiaccolata.
S’Incontru
La domenica di Pasqua, le confraternite delle Anime e del Rosario, con le statue della Maddalena e della Madonna velate di nero, giungono nel luogo dove avverrà l’incontro (incrocio Corso- via Mazzini). Giungono il prete, la prioressa e i fedeli. Si aspetta presso “sa funtana de s’incontru” (la fontana dell’incontro) l’arrivo della confraternita di S.Croce che porta il Cristo Risorto. Al suo arrivo, vengono tolti i veli alle statue, si benedicono e si incensano croce, statue e fedeli. Si torna quindi in Parrocchia.
Maggiori informazioni:
Comune di Bortigali www.comune.bortigali.nu.it