Pasqua i riti della Settimana Santa a Iglesias
Pasqua i riti della Settimana Santa a Iglesias
E’ la confraternita del Santo Monte, dalla fine del Seicento, l’unica custode delle manifestazioni tradizionali della Settimana Santa iglesiente.
Le processioni, i cui i riferimenti, le atmosfere della cultura e delle influenze iberiche sono molto evidenti, si svolgono nelle strade e nei vicoli della città vecchia.
Pasqua i riti della Settimana Santa a Iglesias
La processione del Martedì Santo (i misteri) vede sfilare sette statue che rappresentano i vari momenti della sofferenza di Gesù, accompagnate dai confratelli dell’ Arciconfraternita del Santo Monte che indossano un abito bianco ornato di fiocchi neri e un cappuccio che copre il viso.
Giovedì Santo ha luogo la processione dell’Addolorata. Il simulacro della Madonna Addolorata che cerca di Gesù nelle chiese della città è accompagnata dal suono caratteristico dei tamburi, delle matraccas e delle raganelle.
La manifestazione più imponente ha luogo il Venerdì Santo, con una grande processione ricca di evocazioni spagnole di cui la bellissima statua seicentesca del Gesù costituisce l’elemento centrale.
Sono tipici delle processioni pasquali di Iglesias gli abiti dei “baballottis”
Durante la notte del sabato, al canto del Gloria, entra in cattedrale il Cristo Risorto. La mattina della Domenica di Pasqua, ad opera della confraternita di San Giuseppe, si svolgono due processioni: una parte dalla chiesa di San Giuseppe con il simulacro della Madonna e i ragazzi che impersonano la Maddalena e San Giovanni, l’altra dalla cattedrale con Gesù Risorto.
Maggiori informazioni:
Comune di Iglesias www.comune.iglesias.ca.it