Autunno in Barbagia 2016 Tonara

Autunno in Barbagia 2016 Tonara
1 e 2 ottobre 2016

Paese dei torronai Tonara è famosa in tutta l’Isola per la produzione del prelibato torrone venduto dagli ambulanti in tutte le feste e le sagre della Sardegna.

Molto conosciuti sono anche gli artigiani che producono sonaggias e pittiolos, diverse tipologie di campanacci utilizzate per le greggi.

I suoi abitanti si sono specializzati in numerose produzioni tipiche conservando così molte delle tradizioni locali.

Autunno in Barbagia 2016 Tonara

Tonara è anche il paese natale del grande poeta Peppino Mereu (1872-1901) a cui sono intitolati diversi angoli e piazze dei suoi rioni storici : Arasulè, Toneri, Teliseri.

Affacciate sulle strette strade del centro si conservano le graziose case in scisto con gli splendidi balconi coperti, s’istauleddos ammantaos, un tempo presenti su ogni facciata che spesso creavano collegamenti tra le abitazioni da un lato all’altro della via.

Tra queste vi è l’antica Casa Porru , imponente abitazione di possidenti che in passato venne utilizzata anche come carcere. L’edificio, oggi sede del Museo etnografico e degli antichi mestieri, conserva l’antica separazione degli ambienti con i pavimenti in terra battuta al piano terra e s’intaulau, il soppalco ligneo alla base dei piani superiori.

La costruzione più antica del paese è la chiesa di Sant’Anastasia di cui si ha notizia già nel 1341 dalle Rationes decimarum Sardiniae. Oggi conserva solo la parte absidale e si trova di fuori dell’abitato poco più a sud del quartiere di Toneri.

Cortes Apertas a Tonara

La parrocchiale, intitolata a san Gabriele Arcangelo, venne ricostruita nell’Ottocento sull’antica chiesa, edificata nel XVII secolo ma andata in rovina. Della precedente costruzione rimane testimonianza nel campanile eretto nel 1607. Altra importante chiesa è quella di Sant’Antonio da Padova che, costruita nel Cinquecento, conserva al suo interno interessanti affreschi del Settecento ritenuti opera degli Are.

Nei dintorni si può visitare la chiesa campestre di San Sebastiano costruita nel XVII secolo nell’antico rione di Ilallà, disabitato dal 1931 e di cui rimangono solo i ruderi. La chiesetta custodisce nella capriata in legno particolarissime sculture di forme zoomorfe.

Passeggiando lungo i bellissimi sentieri tra la natura incontaminata si incontrano diversi siti archeologici che documentano la preistoria a partire dalla cultura di San Michele di Ozieri (3200-2800 a.C.) fino al periodo romano.

A nord del paese si trova la cresiedda una grotta funeraria scavata nel calcare di Pitzu de Toni. Qui sono stati ritrovati i più antichi resti della presenza umana nel territorio di Tonara risalenti al Neolitico. Dello stesso periodo sono le affascinanti tombe monumentali, le domus di Is furreddus in località Martì, scavate in una protuberanza di roccia quarzosa chiamata “puddinga”. Formate da tre ambienti comunicanti, sono circondate all’esterno da pietre rituali.

Del periodo nuragico rimangono alcuni resti di un villaggio nei pressi del tacco calcareo chiamato “Su Nuratze” a est dell’odierno quartiere di Su Pranu. In cima si trovava il nuraghe mentre sul fianco sud sono ancora visibili gli ingressi alle tombe scavate sulla parete rocciosa.

La presenza romana è documentata dai resti di Tonnai un villaggio di epoca imperiale in località Tracullau e il vicino avamposto militare di Mattalè.

Programma Autunno in Barbagia 2016 Tonara

>>>PROGRAMMA IN AGGIORNAMENTO<<<

SABATO 1 OTTOBRE

ORE 11 Apertura dei punti informativi e delle cortes.
– Lungo le vie del rione Arasulè.

POMERIGGIO
Animazione con i Tumbarinos di Gavoi e intrattenimento musicale con il gruppo etnico Galusè.
– Lungo le vie delle cortes

SERA
Animazione musicale.
– Piazza Santa Maria

DOMENICA 2 OTTOBRE

ORE 10 Apertura dei punti informativi e delle cortes.
– Lungo le vie del rione Arasulè.

ORE 12 Presentazione del libro Storie e poesie di Ichnusa di Massimiliano Rosa. Sarà presente l’autore.
– Fontana di Galusè

DALLE ORE 12 ALLE 18 Annullo filatelico di Poste Italiane.
– Viale della Regione

DALLE ORE 14 Esibizione delle maschere tradizionali Sos Merdules Bezzos de Otzana.

ORE 15 Escursione guidata con raccolta dei frutti del bosco.
– Partenza dalla piazza di Galusè

Il calendario di Autunno in Barbagia 2016

Maggiori informazioni:

Comune di Tonara: www.comunetonara.gov.it