Autunno in Barbagia 2016 Austis

Autunno in Barbagia 2016 Austis
23, 24 e 25 settembre 2016

Incastonata tra tre regioni storiche (Barbagia, Mandrolisai e Barigadu) la terra di Austis è luogo di incontro e commistione di saperi e tradizioni.

Rimandano a rituali pagani le antichissime maschere di sos Cologanos che caratterizzano il carnevale austese: il viso è coperto da una maschera nera di sughero su cui sono fissati dei rami di corbezzolo mentre sul corpo si portano pelli di pecora e sulle spalle sono appese diverse ossa di animale che durante il movimento producono un inquietante suono ritmico.

Tra le tante iniziative a favore della cultura locale vi è la manifestazione Frores de Monte che si propone di conservare e valorizzare una arcaica forma di poesia popolare. Sos Frores sono i versi di questi componimenti creati seguendo una precisa metrica.

Autunno in Barbagia 2016 Austis

Per approfondire la conoscenza della storia si possono visitare alcuni siti archeologici risalenti al periodo preistorico. Il dolmen Perda longa rappresenta un’ importante testimonianza delle strutture megalitiche di tipologia mediterranea edificate tra il Neolitico e l’età dei metalli.

Il monumento è definito dolmen a galleria per la profondità della camera (lunga 8,30 m e larga 1,40) formata da 15 lastre verticali e 5 tavole di copertura.

La sua particolare struttura rappresenta una soluzione a metà strada tra i dolmen e le successive tombe dei giganti.

Tra i nuraghi presenti nel territorio assume una certa rilevanza quello di Istecori: si tratta di un nuraghe monotorre che si presume facesse parte del complesso di S’Urbale, posizionato a poca distanza in territorio di Teti.

Al centro del paese si trova la parrocchiale intitolata alla Madonna dell’Assunta. Fortemente rimaneggiata nel secolo scorso, fu eretta nel 1567 (come testimonia l’iscrizione presente su un pilastro) sul luogo dove probabilmente sorgeva una chiesa del Duecento dedicata a Sant’Agostino.

Cortes Apertas Austis

A poca distanza dall’abitato si trova l’incantevole chiesa campestre di Sant’Antonio da Padova costruita nel 1669 in località Sa Sedda de Basiloccu.

Il santuario conserva un altare di legno intagliato in stile barocco. L’area intorno all’edificio è delimitata dai muristenis, alloggi temporanei per ospitare i pellegrini caratteristici delle chiese rurali sarde.

Qui si celebra una delle feste più sentite dagli austesi: la terza domenica di settembre si svolgono le celebrazioni in onore al Santo con canti e balli tradizionali, come su ballu tundu de su chintorzu, accompagnati dal suono dell’organetto.

Tradizionalmente la festa si svolgeva alla fine dei lavori nei campi e prima della partenza dei pastori per la transumanza verso il Campidano di Oristano.

Molto apprezzata è la sua prelibata produzione gastronomica che si può gustare negli agriturismi della zona.

Tra i piatti tipici si ricorda la fregula istuvada (con la caratteristica pasta a forma di piccole palline), fregula cun lampazzu (minestra con acetosella), i ravioli di patate e formaggio o di patate e cazzau saliu (caglio conservato sotto sale) oppure di ricotta, l’agnello e il capretto in umido o arrosto, la pecora bollita con patate e cipolla e le delicate e saporite seadas.

Programma Autunno in Barbagia 2016 Austis

VENERDÌ 23 SETTEMBRE

ORE 18 Apertura delle cortes, con esposizioni e degustazione di prodotti locali.

SABATO 24 SETTEMBRE

ORE 9:30 Apertura delle cortes, delle mostre, dei percorsi, degli stand, delle esposizioni e degustazione di prodotti locali.
– Centro storico

ORE 16 Lavorazione e degustazione del formaggio, ricostruzione ambiente agro-pastorale.
– Piazza Italia

ORE 16:30 Lavorazione e degustazione del pane tipico.
– Rioni di Sant’Austinu, Mesuidda, S’Arrezolu

ORE 18 Proiezione del documentario Uomini contro carbone.
– Centro sociale, via Roma

ORE 19 Esibizione dei gruppi folcloristici.
– Centro storico

ORE 21 Festeggiamenti.
– Piazza Corroga

DOMENICA 25 SETTEMBRE

OTTAVA DI S. ANTONIO

ORE 9:30 Apertura delle cortes.
– Centro storico

ORE 10 Pellegrinaggio a S. Antonio in Basiloccu, a cura delle confraternite N.S. del Rosario e del Sacro Cuore di Gesù. Raduno presso la Parrocchia S.M. Assunta e partenza verso la chiesa campestre di Sant’Antonio in Basiloccu, con la partecipazione del gruppo folk Santu Antoni e dei suonatori d’organetto locali.

ORE 11 Processione e S. Messa Solenne in onore di S. Antonio.
– Partenza dalla omonima località

ORE 16 Lavorazione e degustazione del formaggio, ricostruzione ambiente agro-pastorale.
– Piazza Italia

ORE 16:30 Lavorazione e degustazione del pane tipico.
– Rioni di Sant’Austinu, Mesuidda, S’Arrezolu

ORE 17 Sfilata dei gruppi folk ed esibizione de Sos Colonganos e de S’Urtzu.
– Lungo le vie del centro storico, con rito finale attorno al fuoco presso piazza Cavour. I colori dei costumi, i balli dei gruppi folk, l’esibizione delle maschere tradizionali e la musica degli organettisti locali accompagneranno i visitatori lungo le vie del centro storico. Lungo il percorso sarà possibile degustare i prodotti tipici presso i punti ristoro.

Il calendario di Autunno in Barbagia 2016

Maggiori informazioni:

Comune di Austis: www.comune.austis.nu.it