Capodanno 2019 Cagliari

Capodanno 2019 Cagliari

Lo stile inconfondibile dei Subsonica in piazza Yenne, la musica pop e dance anni ‘70 con incursioni negli anni ‘80 e ‘90 dei Dancity al Bastione di Santa Croce, il jazz e lo swing del Mauro Mulas Quartet nel palco di piazza San Giacomo e il tributo ai Led Zeppelin della band Zep’s alla Vetreria di Pirri. A seguire, dopo i concerti, le selezioni musicali di alcuni dei dj più conosciuti della scena cittadina: Pille, Bettosun, Foxi&Herny e Nicola Musu.

Per salutare il 2018 e dare il benvenuto al 2019, Cagliari conferma la scelta del Capodanno diffuso, con palchi, musica e animazione in tutta la città e la possibilità per cittadini e turisti di scegliere il genere e lo spettacolo più gradito, in una atmosfera di festa pensata per tutte le età.

Organizzata dalla Vox Day, la notte di San Silvestro vedrà in scena anche animatori e artisti che accompagneranno gli spettatori tra piazza San Giacomo e il Corso Vittorio Emanuele, con spettacoli di giocoleria a cura di Circus Maccus. In piazza San Giacomo la postazione truccabimbi, dedicata in particolare ai più piccoli ma adatta anche agli adulti, con lavori ispirati al flower-power e alla celebrazione del cinquantennale del ’68.

Piazza Yenne (live show 22.30-00.15, a seguire dj set)

Ospiti attesissimi saranno i Subsonica, che arrivano a Cagliari dopo aver attraversato l’Europa esibendosi sui palchi di Amsterdam, Londra, Dublino, Zurigo, Parigi, Bruxelles, Colonia, Berlino e Monaco. La band, composta da Samuel, Max Casacci, Boosta, Ninja e Vicio, ha rivoluzionato il suono della scena italiana dagli anni Novanta ad oggi e presenterà “8”, l’ottavo lavoro di inediti uscito il 12 ottobre che li vede tornare insieme dopo 4 anni: una serata speciale prima di partire per il tour nei più importanti palazzetti italiani a febbraio 2019.

A seguire le selezioni musicali di Pille, già fondatore e frontman dei T.A.Q.B., band indie rock con cui alterna l’attività di dj basata sulla mescolanza tra vari generi: dal funk al soul, dal rock all’hip hop, dalla scena musicale degli anni ’70 a quella più attuale.

Bastione di Santa Croce (live show 22.30-00.15, a seguire dj set)

Dalle splendide canzoni che infuocarono le sale da ballo degli anni ’70, scritte e interpretate da Gloria Gaynor, Donna Summer, gli Chic, Boney M e Cher, passando per brani d’autore in omaggio alle cantanti italiane che hanno fatto storia, come Mina, Ornella Vanoni, Nada, Patty Pravo, Matia Bazar, Loredana Bertè, saranno i Dancity ad accompagnare il pubblico verso la mezzanotte, per aprire il nuovo anno con la parte del live più ballabile e
movimentata.

Il dj set a seguire è affidato a Bettosun, produttore e miscelatore di musica elettronica, ma senza disdegnare diversi generi che arrivano sino alle sonorità anni ’80. Dopo le collaborazioni con le maggiori organizzazioni di musica elettronica sarde, sarà lui a mixare dal palco più panoramico del Capodanno.

Piazza San Giacomo (live show 22.30-00.15, a seguire dj set)

Dal jazz allo swing, il quartiere di Villanova sarà lo scenario di un viaggio coinvolgente e appassionante interpretato dal Mauro Mulas Trio Feat. Marco Cocco (Mauro Mulas, piano, Alessandro Atzori, doublebass, Vittorio Sicbaldi, drums, Marco Cocco, vocals) sulle note dei brani che hanno fatto la storia del genere, in particolare della Swing Era: in repertorio le composizioni più belle di artisti quali Gershwin, Porter, Rodgers and Hart, Van Heusen, Jobim, ma anche Frank Sinatra, Tony Bennett, Bobby Darin, Michael Bublé.

Il dj-set in piazza San Giacomo sarà a cura di Foxi&Herny: vista la ventennale esperienza comune si definiscono una coppia di fatto musicale, con la passione per la ricerca che parte dalla musica black e dall’hip hop old school con incursioni nelle colonne sonore del cinema anni ’70, per sfociare nel drum and bass e nell’electro-jazz. Istrionici, ma con un punto fermo: l’analogico, basato su vinili e cd.

A partire dalla mezzanotte saranno presenti in piazza i migliori elementi della ASD Black Stars, che animeranno la piazza con balli swing e jazz in abiti di scena.

Segui gli eventi del Capodanno in Sardegna

Maggiori informazioni:

Comune di Cagliari: www.comune.cagliari.it