Monumenti Aperti 2017
Monumenti Aperti 2017
dal 29 aprile al 28 maggio 2017
in 57 comuni della Sardegna
ventunesima edizione
Dal 29 aprile al 28 maggio 2017 si svolgerà la ventunesima edizione di Monumenti Aperti 2017.
Da nord a sud dell’Isola sono cinquantasette le amministrazioni sarde coinvolte e almeno 17.000 i volontari, per la maggior parte studenti, che animeranno con visite guidate gratuite oltre settecento monumenti.
Monumenti Aperti 2017
I Monumenti, le Città e i Paesaggi sono i segni fisici della memoria e dell’identità delle popolazioni locali, definiscono il Patrimonio culturale degli abitanti di un luogo, contribuiscono a significare la ricca diversità delle singole espressioni culturali e rappresentano una risorsa strategica in termini di dialogo interculturale, coesione sociale e crescita economica.
In considerazione del fatto che l’anno 2017 è stato dichiarato anno internazionale del turismo sostenibile per lo sviluppo e a seguito dell’istituzione della Giornata Nazionale del Paesaggio con decreto del D.M. n.457/2016 anche in attuazione della Convenzione Europea del Paesaggio, Monumenti Aperti ha scelto come leitmotiv della manifestazione di quest’anno il tema del Paesaggio, considerandolo parte integrante del Patrimonio Culturale.
Lo fa estendendo il motivo conduttore a tutto il territorio regionale, focalizzando l’attenzione sui Paesaggi in trasformazione che raccontano la storia delle Comunità umane che si sono succedute nel tempo lasciando tracce della loro presenza.
Un’edizione 2017 che segna una decisa svolta nelle modalità di presentazione dei luoghi da visitare inseriti nella Guida alla manifestazione che viene presentata in una nuova veste grafica arricchita da mappe che aiuteranno i visitatori a percorrere e rileggere la città secondo i suggerimenti proposti.
Monumenti Aperti 2017 è un evento organizzato dall’Associazione Culturale Imago Mundi ONLUS con la collaborazione delle Amministrazioni Comunali ed è supervisionato da un Comitato Scientifico Promotore.
Calendario Monumenti Aperti 2017
29/30 APRILE
Bonorva
Portoscuso
Semestene
6/7 MAGGIO
Dolianova
Monastir
Oristano
Padria
Sadali
San Gavino
Sanluri
Sassari
Settimo San Pietro
Villamassargia
13/14 MAGGIO
Bosa
Cagliari
Carbonia
Gonnesa
Lunamatrona
Marrubiu
Osilo
Ozieri
Ploaghe
Sennori
Serramanna
Usini
20/21 MAGGIO
Alghero
Bauladu
Cuglieri
Gonnosfanadiga
Iglesias
Milis
Pula
Santadi
Selargius
Sestu
Tortolì-Arbatax
Villanovaforru
Villanovafranca
27/28 MAGGIO
Arbus
Buggerru
Carloforte
Castiadas
Guspini
Olbia
Orani
Porto Torres – Asinara
Quartu Sant’Elena
San Giovanni Suergiu
Sant’Antioco
Sardara
Serdiana
Siddi
Thiesi
Uta
Villacidro
Villamar
Villasimius
14/15 OTTOBRE
Ferrara
L’edizione precedente: Monumenti Aperti 2016
Maggiori informazioni: