Premio letterario Giuseppe Dessì 2016
Premio letterario Giuseppe Dessì 2016
Trentunesima edizione
Villacidro, dal 19 al 25 settembre 2016
Fervono i preparativi in vista della trentunesima edizione del Premio letterario Giuseppe Dessì 2016: da lunedì 19 a domenica 25 settembre si rinnova l’appuntamento annuale a Villacidro con il concorso letterario intitolato allo scrittore sardo (1909-1977), che nella cittadina a cinquanta chilometri da Cagliari visse durante l’infanzia e l’adolescenza e da cui trasse poi ispirazione per tante pagine della sua produzione letteraria (su tutte, quelle del romanzo “Paese d’ombre”, con cui vinse il Premio Strega nel 1972).
Promossa e organizzata dalla Fondazione “Giuseppe Dessì” e dal Comune di Villacidro col patrocinio dell’Assessorato Regionale della Pubblica Istruzione, della Fondazione di Sardegna, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del GAL Linas Campidano, la manifestazione, Premio letterario Giuseppe Dessì 2016, ricalca una formula ben rodata: incontri con autori, presentazioni editoriali, laboratori didattici, spettacoli e musica, sono gli ingredienti di una fitta settimana culturale che come sempre accompagna il Premio Dessì, quest’anno con la presenza di ospiti come l’attore e scrittore Alessandro Bergonzoni, i cantanti Andrea Chimenti e John De Leo, l’illustratore Roberto Innocenti, gli scrittori e autori Clara Sánchez, Carlo Lucarelli, Nicoletta Sipos, Pedro Chagas Freitas, Carmela Scotti, Marco Bocci, Mario Baudino, Annarita Briganti, Giorgia Garberoglio, Filippo La Porta.
Sette giornate dense di appuntamenti per il Premio letterario Giuseppe Dessì 2016, che culmineranno, domenica 25, nella cerimonia di proclamazione e premiazione dei vincitori delle due sezioni letterarie, Narrativa e Poesia, in cui si articola il concorso. La serata finale incoronerà anche i vincitori di altri due riconoscimenti: il Premio Speciale della Giuria e il nuovo Premio Speciale “Fondazione di Sardegna”, attribuito dalla Fondazione Dessì in collaborazione con l’omonima fondazione bancaria.
I finalisti: Emanuela E. Abbadessa, Edgardo Franzosini, Cristian Mannu per la Narrativa; Vivian Lamarque, Milo De Angelis, Franco Marcoaldi per la sezione Poesia.
Considerevole, anche quest’anno, il livello di adesione al concorso da parte delle più rappresentative case editrici nazionali, con 345 volumi giunti alla segreteria del premio entro la scadenza del bando, lo scorso 20 giugno.
Le due terne di finalisti sono state selezionate – tra i 212 titoli pervenuti per la sezione Narrativa e i 123 per la Poesia – dalla giuria di esperti presieduta da Anna Dolfi (professore ordinario di Letteratura italiana moderna e contemporanea all’Università di Firenze, socia dell’Accademia Nazionale dei Lincei e tra i più autorevoli studiosi dell’opera di Giuseppe Dessì) e composta da Mario Baudino, Duilio Caocci, Giuseppe Langella, Massimo Onofri, Stefano Salis, Gigliola Sulis, Giuseppe Lupo e dall’ex presidente della Fondazione Dessì, Christian Balloi, alla cui carica si è avvicendato nelle scorse settimane Paolo Lusci.
Per la sezione Narrativa si contendono il premio Emanuela E. Abbadessa con “Fiammetta” (Rizzoli), Edgardo Franzosini con “Questa vita tuttavia mi pesa molto” (Adelphi) e Cristian Mannu con “Maria di Isili” (Giunti).
Sono invece in gara per la Poesia Vivian Lamarque con “Madre d’inverno” (Mondadori), Milo De Angelis con “Incontri e agguati” (Mondadori) e Franco Marcoaldi con “Il mondo sia lodato” (Einaudi).
I vincitori delle due sezioni letterarie, che verranno proclamati domenica 25, andranno a iscrivere il proprio nome nell’albo oro del Premio: un elenco lungo trenta edizioni, che annovera scrittori del calibro di Nico Orengo, Laura Pariani, Salvatore Mannuzzu, Marcello Fois, Michela Murgia, Niccolò Ammaniti, Salvatore Silvano Nigro, Giuseppe Lupo, Antonio Pascale, Maurizio Torchio e poeti come Elio Pecora, Patrizia Cavalli, Maria Luisa Spaziani, Giancarlo Pontiggia, Alda Merini, Eugenio De Signoribus, Gilberto Isella, Gian Piero Bona, Alba Donati e Mariagiorgia Ulbar.
Oltre al prestigioso riconoscimento, i primi due classificati si aggiudicheranno ciascuno cinquemila euro; la dotazione economica del premio per ogni finalista è invece di 1.500 euro.
A Salvatore Settis il Premio Speciale della Giuria; a Giacomo Mameli e al Coro di Neoneli il Premio Speciale “Fondazione di Sardegna”.
Viene invece assegnato a una personalità di spicco della vita pubblica o culturale nazionale il Premio Speciale della Giuria (anch’esso di cinquemila euro), che nelle precedenti occasioni è andato a scrittori, intellettuali, giornalisti, scienziati e personaggi dello spettacolo come Luigi Pintor, Sergio Zavoli, Alberto Bevilaqua, Arnoldo Foà, Francesco Cossiga, Marco Pannella, Piero Angela, Ascanio Celestini, Mogol, Philippe Daverio, Toni Servillo e Piera Degli Esposti. Dopo la grande attrice bolognese, incoronata nell’ultima edizione, quest’anno la giuria conferisce gli onori a uno degli intellettuali più impegnati del panorama culturale italiano: l’archeologo e storico dell’arte Salvatore Settis.
Una novità assoluta è il Premio Speciale “Fondazione di Sardegna”, un riconoscimento che per il suo esordio va a un maestro del giornalismo sardo, Giacomo Mameli, e a uno dei gruppi più rappresentativi della tradizione musicale isolana come il Coro di Neoneli.
I sei finalisti delle sezioni letterarie, con Salvatore Settis, Giacomo Mameli e il Coro di Neoneli, saranno al centro della serata di domenica 25, nella quale verranno proclamati i vincitori e consegnati i premi. Affidata anche quest’anno alla conduzione della giornalista televisiva Natascha Lusenti, la cerimonia, in programma a partire dalle 18.30 in Piazza Municipio, sarà arricchita dagli intermezzi musicali del gruppo Sikitikis e della cantautrice Chiara Effe, e da letture degli attori Jacopo Cullin, Rita Atzeri e Cristina Maccioni.
Premio letterario Giuseppe Dessì 2016
Da lunedì 19 settembre, sette giornate con incontri, presentazioni editoriali, laboratori didattici, spettacoli e musica.
L’ingresso a tutti gli appuntamenti è libero e gratuito.
Il cartellone si presenta sotto l’insegna “Cercatori di meraviglie”, titolo preso in prestito da un progetto di formazione per insegnanti delle scuole materne, elementari e medie, finalizzato alla promozione della lettura tra i bambini e gli adolescenti, varato lo scorso inverno dalla Fondazione Dessì in collaborazione con il festival della Letteratura per l’infanzia BaB – Bimbi a Bordo, organizzato dall’associazione culturale InCoro di Guspini. Un titolo che in questo caso vale come invito alla curiosità e alla scoperta delle tante e stimolanti proposte della settimana villacidrese.
Programma Premio letterario Giuseppe Dessì 2016
LUNEDÌ 19
AUDITORIUM SANTA BARBARA – H. 17:00
“Vinti ma non convinti”
Proiezione del docufilm dedicato a Ciccitu Masala
con la partecipazione del regista Marco Gallus, Paolo Pillonca,
Anna Cristina Serra, Ugo Masala e Giovanni Spano
MULINO CADONI – H. 18:30
“Meravigliose complessità”
Inaugurazione della mostra di Roberto Innocenti
PIAZZA ZAMPILLO – H. 19:00
Incontro con l’Autore
Nicoletta Sipos presenta “La promessa del tramonto”
PIAZZA ZAMPILLO – H. 20:00
Incontro con l’Autore
Marco Bocci presenta “A Tor Bella Monaca non piove mai”
con la partecipazione di Giacomo Casti
PIAZZA LAVATOIO – H. 22:30
Setterane e tutti i gradi di un passaggio
spettacolo di e con Alessio Ninu
MARTEDÌ 20
PIAZZA ZAMPILLO – H. 18:00
Presentazione del fumetto
“Dimonios – La leggenda della Brigata Sassari”
con la partecipazione di Bepi Vigna, Gildo Atzori,
Ten. Col. Pasquale Orecchioni e Franciscu Sedda
PIAZZA ZAMPILLO – H. 19:00
Incontro con l’Autore
Pedro Chagas Freitas presenta “Prometto di perdere”
con la partecipazione di Teresa Piredda e Marcela Gomez
CASA DESSÌ – H. 21:30
“ControCanti”
spettacolo di e con Carlo Lucarelli, Marco Caronna e Alessandro Nidi
MERCOLEDÌ 21
MULINO CADONI – H. 10:00
Laboratorio didattico a cura di David Conati
PIAZZA ZAMPILLO – H. 18:00
Incontro con l’Autore
Andrea Chimenti si racconta…
con la partecipazione di Gianni Zanata
PIAZZA ZAMPILLO – H. 19:00
Incontro con l’Autore
Clara Sanchez presenta “Lo stupore di una notte di luce”
con la partecipazione di Cristina Caboni e Stefania Piras
PIAZZA LAVATOIO – H. 21:30
John De Leo & La Grande Abarasse Orchestra
GIOVEDÌ 22
MULINO CADONI – H. 10:00
Laboratorio didattico a cura di David Conati
PIAZZA ZAMPILLO – H. 18:00
Incontro con l’Autore
Filippo La Porta presenta “Gli indaffarati”
con la partecipazione di Paolo Lusci
PIAZZA ZAMPILLO – H. 19:00
Incontro con l’Autore
Carmela Scotti presenta “L’imperfetta”
con la partecipazione di Egidiangela Sechi
CASA DESSÌ – H. 21:30
“Il porto sepolto”
concerto-reading di e con Andrea Chimenti e Francesco Chimenti
VENERDÌ 23
MULINO CADONI H. 10:00
Laboratorio didattico a cura di David Conati
LICEO E. PIGA – H. 10:30
Incontro con l’Autore
Annarita Briganti presenta “L’amore è una favola”
con la partecipazione di Giannina Orrù
PIAZZA ZAMPILLO – H. 18:00
Tavola Rotonda
Il mondo della scrittura: dal giornale al libro. La battuta che rimane
Intervengono Mario Baudino, Annarita Briganti, Giorgia Garberoglio
con la partecipazione di Massimiliano Rais
CASA DESSÌ – H. 21:30
Monologo*Concerto
spettacolo teatral-musicale di e con Lory Muratti
SABATO 24
MULINO CADONI – H. 9:30
Laboratorio Scuola
a cura di Roberto Innocenti
LICEO E. PIGA – H. 10:30
Incontro con l’Autore
Giorgia Garberoglio presenta “Amalia”
con la partecipazione di Giuseppe Marras
PIAZZA ZAMPILLO – H. 18:00
Conversando con… Roberto Innocenti e Mara Durante
PIAZZA ZAMPILLO – H. 19:30
Incontro con l’Autore
Mario Baudino presenta “Lo sguardo della farfalla”
con la partecipazione di Duilio Caocci
CASA DESSÌ – H. 21:30
Incontro con Alessandro Bergonzoni
DOMENICA 25
MULINO CADONI – H. 10:30
Quelli che il Premio…
Incontro con gli autori finalisti del Premio Dessì 2016
con la partecipazione di Gianni Zanata
PIAZZA MUNICIPIO – H. 18:30
Cerimonia di presentazione e proclamazione
dei finalisti e vincitori
del Premio Letterario Giuseppe Dessì 2016
Presenta Natascha Lusenti
Intermezzi musicali di Sikitikis e Chiara Effe
Letture di Jacopo Cullin, Rita Atzeri, Cristina Maccioni
FINALISTI Premio letterario Giuseppe Dessì 2016
SEZIONE NARRATIVA
Emanuela E. Abbadessa
“Fiammetta”, Rizzoli
Edgardo Franzosini
“Questa vita tuttavia mi pesa molto”, Adelphi
Cristian Mannu
“Maria di Isili”, Giunti
SEZIONE POESIA
Vivian Lamarque
“Madre d’inverno”, Mondadori
Milo De Angelis
“Incontri e agguati”, Mondadori
Franco Marcoaldi
“Il mondo sia lodato”, Einaudi
PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA
Salvatore Settis
PREMIO SPECIALE FONDAZIONE DI SARDEGNA
Giacomo Mameli
Coro di Neoneli
Maggiori informazioni:
Fondazione Giuseppe Dessì
via Roma 65 – 09039, Villacidro (Medio Campidano)
tel.: 070 93 14 387 – 347 41 17 655 – 340 66 60 530
E-mail: fondessi@tiscali.it
www.fondazionedessi.it