Autunno in Barbagia 2017 Belvì
Autunno in Barbagia 2017 Belvì
21 e 22 ottobre 2017
Il suggestivo centro storico conserva un intricato percorso di ripide stradine su cui si affacciano le tipiche case dell’architettura barbaricina: costruite in conci di pietra su più piani da cui spuntano i caratteristici balconi in legno.
Una delle principali attrazioni del centro è l’importante Museo di Scienze Naturali in cui sono esposti i minerali fossili e la fauna della Sardegna.
Autunno in Barbagia 2017 Belvì
Dalla graziosa stazione ferroviaria di Belvì, costruita nel XIX secolo, passa il Trenino verde (linea turistica) che conduce i visitatori alla scoperta delle bellezze paesaggistiche del territorio. Poco distante si trova il sottopassaggio di S’Arcu, realizzato tra il 1888 e il 1890, che risulta ancora oggi la più lunga galleria ferroviaria della Sardegna.
Programma Autunno in Barbagia 2017 Belvì
Sabato 21 ottobre 2017
Ore 15:30 Apertura delle mostre e dei punti di interesse lungo le vie del paese.
Ore 16:00 Ajò a giogare, il gioco si trasforma in un momento di conoscenza e confronto tra persone con diverse radici culturali, dove tutti sono invitati a partecipare e ad essere protagonisti dell’evento. A seguire rappresentazione de “Su giogu de su cignedhu” e Torneo di Morra per bambini.
Ore 18:30 Cottura delle castagne in una padella gigante e distribuzione gratuita.
Ore 19:30 Eventi di moda e musica in Barbagia: sfilate in passerella tra le note di un’Isola che incanta. Ospiti della serata: Roberto Tangianu, Peppino Bande, Lucia Budroni. Presentatore e Direttore Artistico: Giuliano Marongiu a cura dell’Associazione Culturale Artes di Luccia Asole, con coreografie e scenografie di Alessandro Secchi e a seguire musica tradizionale lungo le vie del paese.
Domenica 22 ottobre 2017
Ore 10:00 Apertura delle mostre e dei punti di interesse lungo le vie del paese.
Dalle ore 10:30 Rappresentazione de “Su giogu de su cignedhu” e a seguire, Ajò a giogare, il gioco si trasforma in un momento di conoscenza e confronto tra persone con diverse radici culturali, dove tutti sono invitati a partecipare e ad essere protagonisti dell’evento.
Ore 12:00 “Profumi e sapori del bosco” preparazione e degustazione in piazza dei prodotti tipici locali di Autunno in Barbagia 2017 Belvì
Dalle ore 15:00 “Sardegna balla”, VIII Rassegna regionale del folklore a premi, con la partecipazione di dieci gruppi folk della Sardegna; presentano Giuliano Marongiu e Roberto Tangianu.
Ore 17:00 Cottura delle castagne nella caratteristica padella gigante e distribuzione gratuita.
Ore 18:30 Proclamazione del Gruppo Folk vincitore della VIII Rassegna regionale del folklore e del vincitore del Torneo di Balduffula.
I giochi tradizionali di Autunno in Barbagia 2017 Belvì
Sabato 21 ottobre 2017
Dalle ore 16:00 “Ajò a giogare”; rappresentazione de “Su giogu de su cignedhu”; Torneo di Morra per bambini – Piazza Repubblica.
Domenica 22 ottobre 2017
Dalle ore 10:30 “Ajò a giogare”; rappresentazione de “Su giogu de su cignedhu” – Piazza Repubblica.
Dalle ore 10:30 “Su Tirallasticu” – Via Lamarmora.
Dalle ore 10:30 “Tira Cerchietos”, “Su giogu de sa fune”, “Pincaredhu” e “Ollasticu” – Via Marconi.
Dalle ore 10:30 “Sa Balduffula – Piazzetta Casula.
Dalle ore 10:30 “Carruccios” – Vico Gennargentu.
Dalle ore 10:30 “Su Circu” e “Ollasticu” – Cortile Ssilo Sacro Cuore.
Ore 15:00 Torneo di Balduffula – Piazzetta Casula.
Autunno in Barbagia 2017 – Il calendario completo
Maggiori informazioni:
Comune di Belvì – www.comune.belvi.nu.it