Autunno in Barbagia 2017 Oliena
Autunno in Barbagia 2017 Oliena
8, 9 e 10 settembre 2017
La leggendaria ospitalità dei suoi abitanti ha reso Oliena e le sue date di Autunno in Barbagia 2017 Oliena, uno dei luoghi più apprezzati e conosciuti dai viaggiatori alla scoperta di affascinanti aree archeologiche, artigianato e folklore.
Il suo territorio è costellato di monumenti preistorici tra cui l’importante Grotta Corbeddu dove sono state ritrovate le prime testimonianze di vita umana nell’Isola risalenti al Paleolitico Superiore.
Autunno in Barbagia 2017 Oliena
L’abitato è attraversato dal rio Golathi che suddivide il paese in due zone storiche chiamate Sa Banditta a ovest e Sa Banda Manna a est. Ancora oggi è possibile distinguere alcuni degli antichi rioni ognuno dei quali comprendeva la chiesa da cui spesso deriva il nome.
Nelle strette viuzze si affacciano le case più antiche, costruite in pietra, che conservano bellissime corti interne (alcune in comproprietà con più abitazioni dove spesso si trovava il pozzo per l’acqua), graziosi balconi in legno e i tipici porticati a cui si accede dalle scale esterne sostenute dai caratteristici archi.
Tra le tradizioni più suggestive che si svolgono nel paese vi è quella de S’Incontru, l’incontro tra la statua del Cristo e della Madonna che si svolge il giorno di Pasqua in cui si possono ammirare gli splendidi abiti tradizionali indossati per l’occasione. La cerimonia si svolge nella piazza della chiesa di Santa Maria, edificata in stile gotico aragonese nel XV secolo e fortemente rimaneggiata nel ’900.
Programma Autunno in Barbagia 2017 Oliena
Venerdì 8 settembre 2017
Ore 16.00 Apertura delle Cortes e delle mostre ed esposizioni.
Ore 19.00 Reading letterario “ Viaggio tra le erbe selvatiche della Barbagia”(in cucina, nella medicina popolare, nella letteratura – a cura della Compagnia Teatrale “I segni delle radici” Nuoro – Cortile ex Collegio dei Gesuiti
Ore 21.00 Serata musicale presso il santuario campestre della B.V. di Monserrata
Sabato 9 settembre 2017
Ore 10.00 Apertura delle Cortes: le massaie sfornano il pane, preparano la pasta e i dolci,mentre con le antiche presse si pigia l’uva e nelle cantine si assaggia il vino. I pastori preparano il formaggio e gli artigiani lavorano la pelle e il legno. Le ricamatrici si adoperano nella creazione degli scialli del costume tipico olianese.
ore 10.00 Esposizioni, laboratori e rappresentazioni delle faccende domestiche e lavorative di un tempo all’interno degli antichi cortili e lungo le vie del centro storico del paese.
ore 10.30 Rappresentazione del matrimonio tradizionale olianese
ore 16.00 “Su giru ‘e ballu in Santu Lussugliu”, il tradizionale Ballo tondo in piazza con la partecipazione dei gruppi folk locali
Ore 20.30 Serata folkloristica a cura dei gruppi di ballo – Presenta Ottavio Nieddu – Piazza Berlinguer
Domenica 10 settembre 2017
Ore 10.00 Rivivono le cortes, un paese in festa: ricamatrici in sas carrelas, esposizioni, laboratori e rappresentazioni delle faccende domestiche e lavorative di un tempo all’interno degli antichi cortili e lungo le vie del centro storico del paese.
Presentazione pubblica dei lavori svolti durante il Workshop Internazionale di Architettura, sul recupero, riqualificazione e valorizzazione del centro storico di Oliena. c/o Biblioteca Comunale.
ore 16.00 Animazione itinerante con balli tradizionali lungo le vie del centro storico, con soste all’interno delle Cortes.
ore 17.30 Rappresentazioni e dimostrazioni culinarie, con la partecipazione di importanti chef, negli scorci più suggestivi del paese.
Ore 20.30 “Cuchinàre”. Attorno a un tavolo: racconti, gesti, ricordi di cibi e di erbe. Dalle dimenticate radici, le basi per il futuro.
Autunno in Barbagia 2017 Il calendario completo
Maggiori informazioni:
Comune di Oliena: www.comune.oliena.nu.it
Presidio Turistico Galaveras
Telefono: 0784286078
Email: galaveras.oliena@gmail.com