Autunno in Barbagia 2017 Olzai
Autunno in Barbagia 2017 Olzai
18 e 19 novembre 2017
Leggende locali narrano di antichi tesori nascosti sul monte Gulana dove fu eretto, forse in epoca bizantina, l’antico castello di cui oggi rimane testimonianza solo sui libri.
Tra Bronzo Medio e Recente fu eretta l’imponente tomba dei giganti di “S’ena de sa vacca” chiusa da un enorme lastrone in pietra che per lungo tempo ha identificato il monumento come dolmen.
Non lontano si trova il nuraghe Su Puddu e più a sud quelli di Erchiles, Oritti, sos Pranos e Portoni, mentre avvicinandosi al centro abitato si incontrano i nuraghi di Comiddo, Lenuie e Ludurioe; sono solo alcuni dei 17 citati nelle fonti di inizio Novecento.
L’affascinante centro storico ha mantenuto l’impianto tipico dei centri barbaricini con case su più piani costruite con blocchi di granito. Tra queste spicca il bel palazzo settecentesco Casa-Museo dell’artista Carmelo Floris. Nei locali sono esposte diverse opere del famoso pittore e incisore.
Autunno in Barbagia 2017 Olzai
I suggestivi vicoli lastricati nascondono piccoli e grandi gioielli d’architettura. La chiesa intitolata a San Giovanni Battista fu costruita nel XV secolo come oratorio dedicato al Salvatore, poi ampliata nel XVII secolo e nel 1738, quando fu costruito il campanile, divenne parrocchiale. La graziosa facciata termina con cornici in trachite rosa con cui è realizzato anche il rosone centrale e le decorazioni che circondano il portale.
L’edificio più antico è l’incantevole chiesa di Santa Barbara eretta nel XIV secolo e sede della seicentesca confraternita de Santa Rughe. Al suo interno è custodito il celebre “Retablo della Pestilenza”, opera del pittore denominato Maestro d’Olzai che lo dipinse nel XV secolo probabilmente come ex-voto a seguito dell’epidemia di peste del 1477.
Nelle vicinanze del paese, immerso nella natura, merita una visita l’ultimo mulino ad acqua realizzato nell’Ottocento. Su Mulinu bezzu, ristrutturato e funzionante, è messo a disposizione dal comune per la macinazione del grano.
Programma Autunno in Barbagia 2017 Olzai
Sabato 18 novembre 2017
ore 10:00 Apertura delle Cortes di Autunno in Barbagia 2017 Olzai. Mostre temporanee e laboratori di lavorazione e degustazione dei prodotti tipici locali nel centro storico del paese:
- Antico mulino idraulico nel rio Bisìne “Su mulinu vetzu” – Tecniche di molitura del grano senatore Capelli e dell’orzo coltivato nei campi di Olzai, con dimostrazione delle tecniche di cottura dei pani tradizionali olzaesi nel forno a legna;
- Sede della Società Mutuo Soccorso Bestiame Agrario “Sa domo ‘e su sotziu” – Lavorazione dell’asfodelo ed esposizione di manufatti della tradizione contadina
ore 11:00 Inaugurazione della mostra “Arte in rosa a Casa Floris” a cura di Marzia Marino. Esposizione di 40 opere realizzate da artiste sarde dagli anni venti del Novecento ai giorni nostri. Presso Casa Museo del pittore e incisore Carmelo Floris.
Domenica 19 novembre 2017
ore 9:00 Apertura delle Cortes Autunno in Barbagia 2017 Olzai, esposizioni, mostre e laboratori
ore 16:00 Esibizione del Coro Polifonico di Olzai presso la Chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista e animazione lungo le vie del centro storico con gli allievi della scuola civica di musica Barbagia e altri musicisti
Autunno in Barbagia 2017 – Il calendario completo
Maggiori informazioni:
Comune di Olzai www.comune.olzai.nu.it