Autunno in Barbagia 2017 Orgosolo
Autunno in Barbagia 2017 Orgosolo
14 e 15 ottobre 2017
Terra di artisti e culla di arcaiche tradizioni Orgosolo rivela uno spirito vivace e un profondo legame con le sue radici. Il ricco patrimonio archeologico vanta importanti monumenti dell’epoca prenuragica : nel circondario si possono visitare diversi menhir e domus de Janas tra cui si ricordano quelle di Tettene, Istovuzzi e Pandelai.
Autunno in Barbagia 2017 Orgosolo
Nel territorio si incontrano numerosi villaggi nuragici e sono stati censiti più di 30 nuraghi . Di grande interesse è quello di Mereu immerso nella cornice del Supramonte. La struttura è costruita con conci squadrati di calcare bianco che gli donano un particolar fascino ed è formato da una torre principale e due minori racchiuse da un possente bastione sul versante ovest. Da qui si gode uno spettacolare panorama sul Canyon di Gorroppu .
Il centro storico è caratterizzato da strette stradine e case in pietra arricchite dai bellissimi murales che hanno portato Orgosolo ad una fama internazionale. I primi dipinti murali di stampo politico-sociale risalgono alla fine degli anni Sessanta del Novecento e furono realizzati dal professor Francesco Del Casino aiutato dagli alunni della scuola media. In seguito numerosi artisti hanno offerto il loro contributo trasformando il paese in un vero e proprio museo a cielo aperto . A partire dagli anni ’80 si sono aggiunti altri soggetti ispirati alle scene vita quotidiana e alle tradizioni locali.
Il paese è noto per la produzione di su Lionzu , la raffinata benda che incornicia il viso delle donne quando indossano l’ abito tradizionale orgolese . Per la realizzazione del copricapo si utilizzano fili di seta prodotta da una selezionata varietà di baco allevato esclusivamente per questo utilizzo da una famiglia di artigiane che lo eredita di generazione in generazione . Per l’ordito si usa la seta al naturale mentre la trama è colorata con lo zafferano. Il prezioso filato viene pazientemente tessuto a mano su telai appositi seguendo antichi metodi e accurate composizioni .
Orgosolo è uno dei centri della Barbagia in cui si tramanda l’arcaico canto a Tenore, proclamato dall’UNESCO Patrimonio Orale e Immateriale dell’Umanità.
Programma Autunno in Barbagia 2017 Orgosolo
>>> PROGRAMMA IN AGGIORNAMENTO <<<
Sabato 14 ottobre 2017
ore 9:00 Apertura delle Cortes di Autunno in Barbagia 2017 Orgosolo.
Domenica 15 ottobre 2017
ore 9:00 Apertura delle Cortes di Autunno in Barbagia 2017 Orgosolo.
Autunno in Barbagia 2017 – Il calendario completo
Maggiori informazioni:
Comune di Orgosolo – www.comune.orgosolo.nu.it