Matrimonio Mauritano 2021

Matrimonio Mauritano 2021
Sa Coia Maurreddina
Santadi, 8 agosto 2021

Il messaggio dell’Amministrazione Comunale di Santadi per la 53 edizione del Matrimonio Mauritano 2021.

Cari concittadini,

‘Sa Coia De Is Maurreddus’ giunge quest’anno all’edizione numero 53. Da quel giugno 1968 sono successe tante cose, la società ha subito profondi mutamenti, il nostro paese, il nostro territorio sono molto cambiati: eppure il Matrimonio Mauritano è andato avanti, come sorretto da una forza vitale che anima la comunità santadese.

Anche in questo difficile 2021 non potevamo rinunciare al nostro evento di punta, sebbene sperassimo potesse essere l’anno del rilancio. Purtroppo, dopo un’organizzazione ben avviata, abbiamo dovuto smantellare molte settimane di lavoro, per il recente mutamento delle norme sul Covid-19: ci siamo comunque adoperati per salvare quello che è l’elemento più importante di questa nostra tradizione, ovvero il Sacramento del Matrimonio, l’unione di Camilla e Nicola, la coppia di quest’anno, a cui facciamo i nostri migliori auguri, senza dimenticare la loro piccola Ariel.

In questa edizione dovremo rinunciare ai numerosi gruppi folk, anche se siamo riusciti a mantenerne una piccola rappresentanza; siamo riusciti a non rinunciare anche alla festosa musica delle launeddas e alle tracas, ornate con tanta dedizione da alcuni cittadini di Santadi, a cui va la nostra gratitudine.

Matrimonio Mauritano di Santadi: storia di un rito senza tempo

La Messa non sarà sul Sagrato ma all’interno della Chiesa Patronale: ne trasmetteremo comunque la diretta sui Social Network, rendendo partecipi in questo modo tutti i cittadini.

Non ci sarà Su Cumbiru, né spettacoli e balli: le misure restrittive che si sarebbero dovute adottare per permettere tutto ciò avrebbero cancellato il clima di allegria che si richiede ad un lieto evento quale è il Matrimonio.

Avremmo voluto invitare voi cittadini a partecipare serenamente e festosamente, invece dobbiamo invitarvi a rimanere a casa per quanto possibile, seguendo l’evento con la diretta social; vi dobbiamo invitare a non affollare strade e piazza, a mantenere le distanze di sicurezza, ad indossare la mascherina e ad avere il Certificato Verde.
Insomma, domenica 8 agosto sarà diversa da come avevamo sperato; l’augurio è che nel 2022 la situazione sia ben diversa, che l’edizione numero 54 possa essere quella del grande rilancio.

Non ci resta che ringraziare di cuore tutti coloro che, nonostante la paura e le difficoltà, hanno comunque contribuito alla realizzazione del Matrimonio Mauritano 2021.

A atrus annus con saluri e chenz’ ‘e Covid!

Santadi: la cultura dei sapori di un tempo

Maggiori informazioni:

Comune di Santadi www.comune.santadi.ci.it