Cagliari, nei quartieri storici batte il cuore della città
Cagliari, nei quartieri storici batte il cuore della città
di Ivan Murgana
Passeggiando tra i suoi antichi quartieri, quasi sembra di sentire i racconti dei pescatori che in passato popolavano la parte più bassa della città, storie di mare che riecheggiano tra le vie strette del quartiere Marina dove il tempo sembra abbia fatto capolino.
Facendo un giro per Castello invece, si può ammirare la maestosità delle spesse mura di cinta accanto alle quali si elevano due torri di pietra bianca che sembra quasi veglino sulla città. Marina, Castello, Stampace e Villanova: nei quartieri storici di Cagliari c’è racchiusa l’essenza di questa città moderna ma dallo spirito antico.
È proprio in queste zone della città che si nascondono gli scorci e i monumenti più interessanti che ogni visitatore vorrebbe vedere.
Il tour di Castello non può prescindere dalla visita alle sue chiese: la Cattedrale, la cinquecentesca chiesa della Purissima in via Lamarmora e poi, nella parte inferiore del quartiere, quelle di S. Maria del Sacro Monte di Pietà, di S. Croce, di S. Giuseppe, non possono non essere ammirate.
Cagliari, nei quartieri storici batte il cuore della città
Oltre a tanti palazzi privati, Castello è inoltre famoso per lo splendido Palazzo Viceregio e per il Museo che ospita collezioni di inestimabile valore.
Nel quartiere Marina, in passato fulcro del commercio della città e sede di diversi edifici ormai distrutti, meritano di essere menzionate le chiese barocche di S. Antonio Abate e S. Rosalia, e quelle gotico-catalane del S. Sepolcro, S. Eulalia e S. Agostino dall’interno monumentale, una delle rare testimonianze del Rinascimento in Sardegna.
E proprio in questo quartiere, non lontano dalle vie dello shopping, che si possono scoprire deliziose botteghe d’antiquariato dove fare interessanti affari.
Visto dall’alto il quartiere di Stampace sembra un letto di case che hanno visto e sopportato le piogge di troppi inverni e il sole cocente di tante estati. La parte alta, la più antica e interessante, è proprio sotto il belvedere, con le stradine strette che salgono verso il colle.
La chiesa di Sant’Anna e di San Michele, e quelle più piccole di Santa Restituta e di Sant’Efisio, sono gli edifici di culto da visitare. Nel viale Buoncammino poi si stagliano imperiose le mura della caserma voluta da Carlo Alberto e del carcere giudiziario.
Cagliari, nei quartieri storici batte il cuore della città
Il quartiere di Stampace ospita inoltre l’Anfiteatro Romano, nel quale, durante il periodo estivo, si organizzano spettacoli e concerti. Villanova è la dimostrazione che la città si spinse anticamente verso le campagne.
In questo quartiere la religiosità è molto sentita, lo testimonia lo splendido percorso di chiese accompagnate spesso da chiostri e conventi. Oltre ad ospitare la Galleria comunale d’arte moderna, Villanova, è anche considerato il quartiere dei falegnami, degli intagliatori e dei pittori, sempre pronti ad aprir bottega per mostrare ai turisti i loro capolavori.
Voli low cost Cagliari
Maggiori informazioni:
Comune di Cagliari: www.comune.cagliari.it