Capoterra: la Belle époque rivive tra le mura di Casa Melis

Capoterra: la Belle époque rivive tra le mura di Casa Melis
di Ivan Murgana

È l’emblema dei tempi andati, l’ultimo edificio di Capoterra che ricordi l’antica fisionomia di una cittadina dal passato agricolo. Casa Melis è il simbolo della conservazione dell’immenso patrimonio storico di questo territorio.

Situata nel centro storico di Capoterra, ha resistito al restyling che nel corso dei decenni ha rinnovato il tessuto urbano del paese. Venne costruita nel 1920 dal cavalier Giuseppe Melis, imprenditore agricolo che ricoprì anche la carica di podestà dal 1929 al 1937.

L’antica casa padronale, si sviluppa intorno ad un ampio cortile ed è composta da un’ala residenziale suddivisa in due livelli, e una zona dove in passato si trovavano stalle, rimesse e magazzini.

Voli low cost Cagliari

Di pregevole fattura le decorazioni in stile Liberty che adornano la facciata, e gli infissi in legno, dove risalta l’abilità degli intagli realizzati dai mastri falegnami.

Si fanno apprezzare anche i pavimenti in cemento colorato, gli affreschi che decorano i soffitti, e gli arredi che ancora oggi impreziosiscono Casa Melis. La villa, che fu donata dall’erede Elio Melis al Comune, venne restaurata e oggi ospita manifestazioni di carattere culturale e sociale.

Maggiori informazioni:

Comune di Capoterra www.comune.capoterra.ca.it