Costiera Sulcitana: sette comuni per lo sviluppo turistico del Sud Sardegna

Costiera Sulcitana: sette comuni per lo sviluppo turistico del Sud Sardegna
di Ivan Murgana

Soggiornare in uno dei tanti alberghi di Pula, prendere il sole nelle spiagge di Chia, visitare le grotte di Santadi, e magari la sera andare a Sarroch per assistere a un concerto di musica dal vivo. Comuni che si affacciano sulla costa sud-occidentale dell’Isola abbandonano i progetti di campanile e danno il via a un percorso di promozione dell’intero territorio sulcitano, al fine di avvicinare nella zona un numero sempre maggiore di visitatori.

Grazie al Consorzio turistico Costiera Sulcitana, sorto due anni fa ed impegnato, in questo periodo, a promuovere le bellezze del sud Sardegna: Capoterra, Sarroch, Villa San Pietro, Pula, Domus de Maria, Teulada e Santadi sono pronte a vincere la dura scommessa di portare i turisti non più in un solo paese, bensì in un intero territorio.

Guardando bene l’offerta che i sette Comuni sono pronti a mettere in campo, pensare a un itinerario turistico che tocchi tutte le aree facenti parte del Consorzio non è un utopia. Mare, montagna, gastronomia, cultura e artigianato locale: i punti cardine per soddisfare ogni tipo di vacanza ci sono tutti.

Voli low cost Cagliari

“Il ruolo della Costiera Sulcitana è quello di creare uno sviluppo turistico integrato nel territorio – spiega il presidente del Consorzio, Salvatore Sulis – favorendo il dialogo tra le amministrazioni comunali che hanno sposato il progetto per offrire al turista una vacanza a trecentosessanta gradi”.

Entro la fine dell’anno il Consorzio aprirà le porte anche ai privati, infatti i gestori di alberghi, ristoranti, bed and breakfast e agriturismo, entreranno a far parte della Costiera Sulcitana per dare maggiore visibilità alla propria attività non solo in loco ma anche fuori dall’Isola, grazie al materiale pubblicitario divulgato alle fiere turistiche.

Intanto in tutti i Comuni facenti parte del Consorzio, fatta eccezione per Sarroch che ancora non ha provveduto ad attivarlo, sono entrati in funzione degli infopoint in cui i turisti possono ottenere informazioni, cartine geografiche e itinerari, per conoscere meglio il territorio e scegliere come meglio trascorrere la propria vacanza.

“Questa costa merita di essere visitata per le diversità che la contraddistinguono; – dice Sulis – è difficile trovare un’area composta da paesi con caratteristiche così diverse tra loro, capaci di accontentare anche il turista più esigente”. Oltre a coordinare la promozione turistica dei Comuni, il Consorzio permette alle bellezze del territorio di sbarcare alle fiere di settore dove sono presenti gli addetti ai lavori di tutta Europa.

“Prendere parte a esposizioni come la Bit di Milano e l’Itb di Berlino, consente di catturare nuove fette di mercato – spiega Sulis – presto il Consorzio parteciperà a tutte le fiere più importanti del continente, divulgando materiale pubblicitario ricco di itinerari, cartine, ma anche dvd, capaci di mostrare ai turisti che scegliere di trascorrere le vacanze in questa fetta di Sardegna è una scelta azzeccata”.

Maggiori informazioni:

Costiera Sulcitana www.costierasulcitana.it