La storia del Texas parte da Mandas

La storia del Texas parte da Mandas
di Ivan Murgana

Una vita avventurosa, costellata da imprese importanti in giro per il mondo: nella famiglia degli Zúñiga che governarono il ducato di Mandas, c’è un personaggio che ha scritto importanti pagine di storia. Baltasar de Zúñiga y Guzmán, figlio, fratello e zio di tre duchi di Mandas, ebbe modo di farsi apprezzare soprattutto nel Nuovo Continente, dove fu inviato per ricoprire il ruolo di viceré.

Venuto a conoscenza della carestia che stava mettendo in ginocchio il Texas, e che costringeva i coloni ad abbandonare i villaggi, ordinò subito al governatore di Coahuila di mandare aiuti alla regione. Ebbe il merito inoltre di chiedere che anche agli indiani venisse insegnato come coltivare la terra o allevare il bestiame.

Nel 1717 i capi indiani della Florida, riuniti a Pensacola, chiesero di essere ricevuti a Città del Messico; per permetter che ciò avvenisse il viceré Zúñiga inviò una nave della Armada de Barlovento a prelevarli e a portarli a Veracruz. Fu proprio in quella occasione che gli indiani accettarono di venire battezzati e promisero fedeltà alla Corona spagnola.

Voli low cost Cagliari

Un anno dopo anche gli indiani ribelli Lipanes si arresero, e dopo l’arrivo dei missionari in Sierra Gorda, tutti accolsero il cristianesimo come unica religione. Baltasar de Zúñiga y Guzmán ebbe inoltre il merito di cacciare gli inglesi da Laguna de Términos: un territorio occupato quasi ininterrottamente fin dal 1663 da pirati che gestivano il taglio illegale degli alberi. Il viceré portò avanti anche la colonizzazione del Texas stabilendo quattro avamposti nella regione, per poter cacciare i francesi.

Il 19 maggio del 1719, dopo la dichiarazione di guerra tra Francia e Spagna, i francesi sbarcarono a Pensacola, dove vennero battuti e costretti ad arrendersi. Fu proprio Baltasar de Zúñiga y Guzmán a fondare la città di San Antonio, la terza più grande del Texas che oggi conta quasi un milione e mezzo di abitanti.

Durante il matrimonio del Principe delle Asturie con la Principessa di Orléans, il viceré fu nominato maggiordomo del palazzo di Madrid. Per poter assumere questo ruolo dovette lasciare il titolo di governatore della Nuova Spagna al suo successore, Juan de Acuña. Rientrato in Spagna, Zúñiga divenne presidente del Consiglio delle Indie.

Dopo la sua morte, avvenuta a Madrid nel 1727, come egli aveva disposto, il suo cuore fu spedito al convento dei cappuccini del Corpus Christi da lui fondato, dove venne custodito.

Maggiori informazioni:

Comune di Mandas www.comune.mandas.ca.it