Mostre e appuntamenti a Sa Dom’e Farra
Mostre e appuntamenti a Sa Dom’e Farra
di Ivan Murgana
Gli arredi, l’abbigliamento e gli attrezzi dell’antica civiltà contadina del medio campidano che ospita, raccontano un passato lontano da riscoprire e da tutelare. Tra i suoi porticati il tempo sembra essersi fermato al periodo in cui quelle lollas erano crocevia di pastori e contadini.
Imponente casa padronale nel XVII secolo, epicentro della cultura locale in un futuro ormai prossimo: Sa Dom’e Farra è pronta ad ospitare mostre e appuntamenti di assoluto livello. L’antica casa, trasformata in museo nel 1978 da Giovanni Musiu, è tornata di recente proprietà del Comune di Quartu Sant’Elena: per la sua riapertura al pubblico bisognerà però aspettare il completamento degli interventi di riqualificazione.
Voli low cost Cagliari
Sa Dom’e farra, o casa della farina, è uno dei musei etnografici più importanti della Sardegna, grazie alle suppellettili perfettamente conservate, gli attrezzi utilizzati nei campi così diversi da quelle macchine utilizzate oggi, i mobili intagliati a mano e i vestiti cuciti dalle donne due secoli fa, è possibile tuffarsi nella cultura agropastorale della nostra Isola.
Dopo aver riavuto Sa Dom’è Farra dalla Regione Sardegna per la cifra simbolica di 51 euro, l’amministrazione comunale sta pensando a come utilizzare l’edificio che riassume alcuni secoli della cultura cittadina.
“La casa diventerà a tutti gli effetti il museo delle tradizioni popolari e ospiterà eventi e iniziative legate al mondo contadino – spiega l’assessore ai Beni culturali, Anna Paola Loi – Sa Dom’e farra rappresenterà un punto di aggregazione per gli abitanti di Quartu e un luogo da visitare per i turisti”. Da non perdere oltre alla casa della farina, anche il museo “Il ciclo della vita”, fondato anche questo da Musiu, antica casa campidanese dell’800 dove sono presenti ottomila oggetti che ricordano una quotidianità antica, che a distanza di anni riesce ancora ad incantare e affascinare.
Maggiori informazioni:
Comune di Quartu Sant’Elena www.comune.quartusantelena.ca.it