Sarroch, la rinascita di Perd’e’ Sali
Sarroch, la rinascita di Perd’e’ Sali
di Ivan Murgana
Un complesso alberghiero da mille posti letto, un centro servizi immerso nel verde con negozi e ristorante: lo sviluppo turistico di Sarroch parte dalla riqualificazione della zona residenziale di Perd’e’Sali.
Il sentiero è stato tracciato, con la realizzazione del complesso di edifici che verranno presto ultimati affianco al porto turistico, capace di ospitare oltre duecentocinquanta imbarcazioni, si attireranno al piccolo scalo sarrochese anche i diportisti più esigenti.
A ridosso del porto, a Cala Zavorra, una serie di strutture alberghiere e una nuova residenziale suggelleranno la rinascita turistica della prima lottizzazione approvata in Sardegna. “Nel giro di tre anni la zona di Perd’e’Sali cambierà aspetto – assicura il vice sindaco, Giovanni Nappi – grazie alla realizzazione del centro servizi che supporterà il porto, e alla nascita di alcuni alberghi, l’economia locale, basata quasi interamente sull’industria, avrà una marcia in più”.
Voli low cost Cagliari
L’unico nodo, risultato sino ad oggi insolubile, è rappresentato dalla sabbia sul fondale all’imboccatura del porto, che ne ha ridotto il pescaggio. “Le banchine del porticciolo di Perd’e’Sali devono ospitare nuovamente le grandi barche come accadeva in passato – dice Nappi – per questo auspichiamo che il fondo dell’imboccatura venga dragato al più presto”.
Insomma la zona residenziale nata quarant’anni fa, che ogni anno nel periodo estivo ospita diecimila persone, ha tutte le carte in regola per diventare una prestigiosa località turistica.
Il porto col suo centro servizi, gli alberghi di Cala Zavorra, e i tanti eventi culturali che prendono vita nel cuore del paese, formeranno di certo un connubio vincente che avvicinerà a Sarroch numerosi turisti.
“Convinceremo anche gli scettici – promette Nappi – quello che dieci anni fa sembrava un sogno irrealizzabili, si concretizzerà entro pochi anni: Sarroch non diventerà solo un posto di passaggio, ma un paese da visitare dalla costa alla montagna”.
Maggiori informazioni:
Comune di Sarroch www.comune.sarroch.ca.it