Villamassargia: il giardino degli ulivi di S’Ortu Mannu

Villamassargia: il giardino degli ulivi di S’Ortu Mannu
di Ivan Murgana

Seduta su un trono di sedici ettari che si estendono ai piedi del Monte Exi, ha visto la storia scorrere via come le pagine di un libro. La chiamano “Sa Reina” (la regina), perché è l’albero più vecchio de S’Ortu Mannu, il prestigioso parco che ospita settecento ulivi plurisecolari innestati addirittura tra il 1300 e il 1600, che chi capita da queste parti non può non visitare.

Per abbracciare il tronco di questo splendido esemplare di ulivo occorrono sedici persone: questo fa capire oltre ogni spiegazione il motivo del suo soprannome. Passeggiando tra questi vecchi ulivi, si può ammirare la mano della natura che, con l’abilità di uno scultore, ha disegnato le forme più astratte in ogni albero presente in S’Ortu Mannu. Un gioco di nodi e intrecci che rappresenta un’autentica opera d’arte.

Raggiungere questo posto incantato è cosa semplice: basta percorrere la Strada Statale 130, svoltare al bivio per Villamassargia e dopo aver raggiunto il paese girare a sinistra dopo il semaforo: pochi chilometri ancora e si potranno intravedere i grandi ulivi dell’oasi verde del paese.”

Voli low cost Cagliari

Questo immenso parco è patrimonio degli abitanti di Villamassargia perché in antichità era frequente piantare un albero nei terreni altrui: una usanza tramandata di generazione in generazione – spiega l’assessore all’Ambiente, Luciano Pinna – quindi il terreno di S’Ortu Mannu appartiene al Comune ma i suoi alberi sono di proprietà della gente”.

Intanto gli ulivi del parco hanno catturato l’interesse delle Università di Perugia, Sassari e Amsterdam, alle prese con uno studio per bloccare le malattie di invecchiamento che colpiscono gli alberi plurisecolari. Ma S’Ortu Mannu non è solo un luogo in cui si può riscoprire la magnificenza della natura, tra gli ulivi ogni anno si svolgono manifestazioni culturali di assoluto livello. “Un appuntamento imperdibile è di sicuro la Sagra delle olive che si tiene tutti gli anni ad ottobre e le pariglie dei cavalli – racconta Pinna – ma anche nel periodo estivo S’Ortu Mannu ospita rappresentazioni teatrali e concerti: un luogo ideale che può contare su una scenografia naturale che non ha eguali”.

Maggiori informazioni:

Comune di Villamassargia www.comune.villamassargia.ca.it