I Candelieri di Sassari

I Candelieri di Sassari “Festha manna di mezz’agosto”
Sassari 14 agosto

Il 14 agosto, vigilia dell’Assunzione di Maria Vergine, si celebra la festa più attesa dai Sassaresi, la spettacolare parata de I Candelieri di Sassari, più nota col nome dialettale di “faradda della festa manna”.

Con essa la città scioglie un voto fatto alla Vergine per ottenere la salvezza da una devastante ondata di peste. La parata, che affonda probabilmente le sue origini nel medioevo pisano, pare avere assunto l’assetto definitivo nel XVI secolo, quando Sassari fu investita da numerose pestilenze.

I Candelieri di Sassari

La manifestazione de I Candelieri di Sassari è organizzata dai nove gremi cittadini, corporazioni di mestiere d’origine medievale, che sfilano ciascuno col proprio candeliere. Acclamati da un’enorme folla, i giganteschi e variopinti ceri partono da Piazza Castello e scendono danzando all’incalzante ritmo del piffero e dei tamburi lungo il Corso, per concludere il percorso all’interno della Chiesa di Santa Maria di Betlem, dove si rinnova il voto.

Costituiscono elementi di grande attrattiva l’abilità dei portatori ed i ricchi abiti spagnoleschi dei gremianti, mentre è particolarmente atteso lo svolgersi di alcune usanze consolidate, come il brindisi benaugurante del Sindaco e dell’Obriere maggiore del gremio dei massai, o il “giudizio” popolare espresso dagli applausi o dai fischi della folla sullo stesso Sindaco.

Intregu

I gremi porgono il saluto alle autorità, ricevendo il tradizionale augurio a zent’anni (a cento anni) da parte del Sindaco.

Sfilata dei Candelieri

Il 14 agosto i candelieri sfilano attraverso la città. Ogni candeliere è seguito dai componenti del gremio che avanzano in ordine gerarchico. Il corteo prosegue fino alla chiesa di S. Maria di Betlem dove arriverà a tarda sera. I candelieri deposti sull’altare, ricevono la benedizione. La festa prosegue per tutta la notte.

La Storia

I Candelieri rappresentano l’evento più importante dell’anno sassarese. Nel giorno della discesa dei candelieri la città rivive la passione e la forza della tradizione attraverso lo scioglimento del voto alla madonna. Fu alla vergine Assunta che verso la metà del XVIII secolo i sassaresi si rivolsero implorando la cessazione della peste che funestava la città: la loro preghiera fu ascoltata ed esaudita. Per questo da allora il 14 agosto di ogni anno si rinnova la discesa dei candelieri.

Protagonisti della festa de I Candelieri di Sassari sono i nove ceri lignei portati sulle spalle dei portatori tra volteggi e passi di danza di fronte alla folla in visibilio. La mattina della festa i rappresentanti dei gremi, le antiche corporazioni artigiane, prelevano il proprio candeliere dalla cappella sede della corporazione. Nella casa dell’obriere di candeliere, massima carica del gremio, il cero viene addobbato con nastri colorati, fiori e ghirlande. I candelieri sfilano attraverso la città.

Speciale la Cultura Sarda

Maggiori informazioni:

Regione Autonoma della Sardegna – Sito istituzionale della Cultura www.sardegnacultura.it

Comuna di Sassari www.comune.sassari.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *